Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Domenico Acerenza: “Con Paltrinieri ogni allenamento è una gara. Se è un sogno, non svegliatemi”

Pubblicato

il

Domenico Acerenza è ormai un gigante del nuoto di fondo mondiale. Lo dimostra con una grande prova nella 10 km nelle acque libere di Budapest, che lo incorona come il secondo al mondo di questa distanza. Al primo posto, il connazionale ma soprattutto amico Gregorio Paltrinieri. 

Una gara da applausi del lucano, apparso sempre attento ma soprattutto in controllo della situazione, facendo ben poca fatica a controllare i propri avversari e a rimanere nel gruppetto dei migliori che alla fine si è giocato le medaglie. Raggiungendo poi l’apoteosi negli ultimi metri, in cui è stato l’unico a rimanere in scia a Paltrinieri.

Sono al settimo cielo – rivela Acerenza subito dopo la gara ai microfoni della Rai – ho lavorato tantissimo per questo, se sto sognando svegliatemi. Ero super tranquillo, sentivo di nuotare benissimo e nei primi giri ero davvero sciolto. Dopo l’andatura è aumentata, ma sentivo di avere ancora energie, sono rimasto lucido durante l’ultimo chilometro e mi ha portato ad avere energie allo sprint finale. Alla fine ce l’ho messa tutta, ma Greg stava spingendo tantissimo“.

Nuoto di fondo, GLI DEI DELLE ACQUE! Paltrinieri campione del mondo nella 10 km, Acerenza argento: doppietta italiana mitologica

Proprio sul rapporto con Gregorio Paltrinieri si incentra la seconda parte del suo intervento: “Siamo entrambi determinati e vogliosi, diamo sempre il massimo. Con lui ogni allenamento è una vera e propria gara: siamo molto amici e ci fidiamo l’uno dell’altro“.

Foto: LaPresse