Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Olanda 2022: numeri, statistiche, curiosità. Ducati non vince ad Assen dal 2008. Il digiuno finirà?

Pubblicato

il

Domenica 26 giugno si chiude ufficialmente il periodo delle “Classiche monumento” del Motomondiale. La MotoGP e le categorie inferiori sono infatti pronte a confrontarsi nella “Cattedrale della velocità” di Assen, dove assisteremo al Dutch Tourist Trophy, ovvero l’equivalente del Gran Premio d’Olanda (senza però che abbia mai assunto ufficialmente tale denominazione).

La gara è parte del calendario iridato sin dal 1949 e ha segnato il passo solo nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Il TT Assen si è corso nella giornata di sabato sino al 2015. Dal 2016, invece, gli organizzatori si sono piegati alle logiche contemporanee, trasferendo la prova alla domenica.

TOP CLASS (500cc/MOTOGP)

Il Dutch Tourist Trophy è la gara più replicata nella storia della classe regina. Quella del 2022 sarà infatti la 73ma di sempre in 500cc/MotoGP, un numero ineguagliato da qualsiasi altro appuntamento. Neppure il GP d’Italia può vantare tante competizioni della top-class (la prova del 1973 fu cancellata a causa della morte di Jaarno Saarinen e Renzo Pasolini).

Il pilota più vincente in assoluto nella categoria maggiore è Valentino Rossi, capace di imporsi ben 8 volte, peraltro nell’arco di ben quindici anni! Il Dottore ha primeggiato nel 2002, 2004, 2005, 2007, 2009, 2013, 2015 e 2017. Detiene dunque il primato di successi e di longevità, ma non quello di affermazioni consecutive. Quest’ultimo è ancora oggi condiviso da Giacomo Agostini e Mick Doohan, i quali sono passati per primi sotto la bandiera scacchi per 5 edizioni di fila (il lombardo tra il 1968 e il 1972; l’australiano dal 1994 al 1998).

Ferrari e Ducati, due facce della stessa medaglia: ottimi mezzi, ma entrambe non sono pronte per i Mondiali di F1 e MotoGP

Sono invece quattro i centauri in attività a vantare almeno un Dutch TT nel proprio palmarès. Marc Marquez ha vinto in 2 occasioni (2014, 2018), mentre si sono imposti 1 volta anche Jack Miller (2016), Maverick Viñales (2019) e Fabio Quartararo (2021).

DUTCH TT – VITTORIE TOP CLASS
8 – ROSSI Valentino [ITA] (2002, 2004, 2005, 2007, 2009, 2013, 2015, 2017)
6 – AGOSTINI Giacomo [ITA] (1968, 1969, 1970, 1971, 1972, 1974)
5 – DOOHAN Mick [AUS] (1994, 1995, 1996, 1997, 1998)
4 – SURTEES John [GBR] (1956, 1957, 1958, 1959)
4 – HAILWOOD Mike [GBR] (1962, 1964, 1965, 1967)
4 – DUKE Geoff [GBR] (1951, 1953, 1954, 1955)
3 – SCHWANTZ Kevin [USA] (1990, 1991, 1993)
2 – MASETTI Umberto [ITA] (1950, 1952)
2 – SHEENE Barry [GBR] (1975, 1976)
2 – MAMOLA Randy [USA] (1984, 1985)
2 – GARDNER Wayne [AUS] (1986, 1988)
2 – STONER Casey [AUS] (2008, 2012)
2 – MARQUEZ Marc [SPA] (2014, 2018)

Tredici uomini sono stati in grado di vincere più di un’edizione, ma solo sei di loro sono stati capaci di imporsi con due moto diverse. Si tratta di Geoff Duke (Norton e Gilera), Mike Hailwood (MV Agusta e Honda), Giacomo Agostini (MV Agusta e Yamaha), Valentino Rossi (Honda e Yamaha) e Casey Stoner (Ducati e Honda).

DUTCH TT – ULTIMI 10 VINCITORI
2011 – SPIES Ben (USA) {Yamaha}
2012 – STONER Casey (AUS) {Honda}
2013 – ROSSI Valentino (ITA) {Yamaha}
2014 – MARQUEZ Marc (SPA) {Honda}
2015 – ROSSI Valentino (ITA) {Yamaha}
2016 – MILLER Jack (AUS) {Honda}
2017 – ROSSI Valentino (ITA) {Yamaha}
2018 – MARQUEZ Marc (SPA) {Honda}
2019 – VIÑALES Maverick (SPA) {Yamaha}
2021 – QUARTARARO Fabio (FRA) {Yamaha}

DUTCH TT – ULTIMI 10 POLEMAN
2011 – SIMONCELLI Marco (ITA) {Honda}
2012 – STONER Casey (AUS) {Honda}
2013 – CRUTCHLOW Cal (GBR) {Yamaha}
2014 – ESPARGARO’ Aleix (SPA) {Yamaha}
2015 – ROSSI Valentino (ITA) {Yamaha}
2016 – DOVIZIOSO Andrea (ITA) {Ducati}
2017 – ZARCO Johann (FRA) {Yamaha}
2018 – MARQUEZ Marc (SPA) {Honda}
2019 – QUARTARARO Fabio (FRA) {Yamaha}
2021 – VIÑALES Maverick (SPA) {Yamaha}

Sono tantissimi i successi italiani nel Dutch TT, in quanto se ne contano ben 22. Chiaramente, la stragrande maggioranza di essi portano la firma di Valentino Rossi (8) e Giacomo Agostini (6), ma sono già state citate anche  le 2 affermazioni di Umberto Masetti a inizio anni ’50. Inoltre, non vanno dimenticate le vittorie di Nello Pagani (1949), Remo Venturi (1960), Virginio Ferrari (1979), Marco Lucchinelli (1981), Franco Uncini (1982) e Max Biaggi (2001).

In tema di Case, nell’enorme storia di Assen hanno primeggiato sei diversi marchi. Comanda la Honda, con 22 successi, seguita a quota 18 dalla Yamaha e a 15 dalla MV Agusta. Sono invece 9 le affermazioni della Suzuki e 7 quelle della Gilera, a cui va sommato il singolo hurrà della Norton.

MOTO2
Da quando è stata istituita questa classe (2010), solo un pilota è stato in grado di vincere più di una volta. Si tratta di Marc Marquez, impostosi nel 2011 e nel 2012. In linea teorica, lo spagnolo potrebbe essere eguagliato da Augusto Fernandez, passato per primo sotto la bandiera a scacchi nel 2019 e unico centauro attualmente impegnato nella categoria ad aver già trionfato ad Assen. Sono invece tre i successi italiani, l’ultimo dei quali arrivano nel 2018.
DUTCH TT – ALBO D’ORO MOTO2
2010 – IANNONE Andrea (ITA)
2011 – MARQUEZ Marc (SPA)
2012 – MARQUEZ Marc (SPA)
2013 – ESPARGARO Pol (SPA)
2014 – WEST Anthony (AUS)
2015 – ZARCO Johann (FRA)
2016 – NAKAGAMI Takaaki (JPN)
2017 – MORBIDELLI Franco (ITA)
2018 – BAGNAIA Francesco (ITA)
2019 – FERNANDEZ Augusto (SPA)
2021 – FERNANDEZ Raul (SPA)

MOTO3
Dalla creazione di questa classe (2012) nessun pilota è mai riuscito a vincere più di una volta. Dennis Foggia ha quindi l’occasione di scrivere una pagina inedita di storia, essendo già passato per primo sotto la bandiera a scacchi nel 2021.
DUTCH TT – ALBO D’ORO MOTO3
2012 – VIÑALES Maverick (SPA)
2013 – SALOM Luis (SPA)
2014 – MARQUEZ Alex (SPA)
2015 – OLIVEIRA Miguel (POR)
2016 – BAGNAIA Francesco (ITA)
2017 – CANET Aron (SPA)
2018 – MARTIN Jorge (SPA)
2019 – ARBOLINO Tony (ITA)
2021 – FOGGIA Dennis (ITA)

Foto: LPS / Valerio Origo