Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Olanda 2022. Pecco Bagnaia in pole position anche ad Assen! Quartararo partirà ancora al suo fianco

Pubblicato

il

Le qualifiche di Assen sono cominciate nell’incertezza più totale. Asfalto asciutto, ma cielo coperto e qualche sporadica gocciolina a cadere qua e là. Quindi tutti subito in pista a girare il più possibile, perché il rischio di un acquazzone è concreto. Al riguardo Enea Bastianini è sfortunatissimo. La sua moto si spegne subito dopo l’uscita dalla pit-lane per un problema elettronico e il riminese deve tornare di corsa nei box, perdendo sei minuti.

Q1 – La pioggia alfine non si presenta. Fanno festa le Ktm, perché i due pass per la fase decisiva vengono conquistati da Brad Binder e Miguel Oliveira. Dunque niente da fare per tutti gli italiani impegnati. Luca Marini e Fabio Di Giannantonio scatteranno dalla quinta fila, scortando il deluso Joan Mir (peraltro finito a terra). Il già citato Bastianini e Andrea Dovizioso partiranno dalla sesta linea, mentre Franco Morbidelli e Lorenzo Savadori sono impantanati nelle retrovie.

Q2 – Subito fuochi d’artificio nel primo time attack, con Jorge Martin e Fabio Quartararo a realizzare dei tempi impressionanti. I due risultano separati da soli dieci millesimi, mentre il resto del gruppo è distante tre decimi. Il cielo si fa sempre più scuro, ma fortunatamente regge e quanto accaduto in precedenza è solo un trailer. Francesco Bagnaia decide di anticipare tutti gli altri, effettuando il secondo tentativo in assoluta solitudine. Pecco fa benissimo, perché realizza un crono sensazionale che gli vale la pole position. Quartararo si migliora, ma si deve inchinare per 116 millesimi. Completa la prima fila Martin, mentre Aleix Espargarò è “solo” quinto, battuto anche da Marco Bezzecchi, bravo a sfruttare il gancio di Bagnaia nel giro giusto.

MotoGP, gara 26 giugno: orario, programma GP Olanda, tv, streaming, guida Sky e TV8

MOTOGP, GP OLANDA, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
3. MARTIN Jorge (Ducati)
4. BEZZECCHI Marco (Ducati)
5. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
6. MILLER Jack (Ducati)
7. ZARCO Johann (Ducati)
8. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
9. RINS Alex (Suzuki)
10. BINDER Brad (Ktm)
11. VIÑALES Maverick (Aprilia)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. MARINI Luca (Ducati)
14. MIR Joan (Suzuki)
15. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
16. BASTIANINI Enea (Ducati)
17. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
18. BRADL Stefan (Honda)
19. GARDNER Remy (Ktm)
20. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
21. MARQUEZ Alex (Honda)
22. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
23. FERNANDEZ Raul (Ktm)
24. BINDER Darryn (Yamaha)

Foto: MotoGPpress.com