Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Dovremo cercare aderenza in pista, l’obiettivo è replicare il Mugello”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia dà il via al suo fine settimana del Gran Premio di Catalogna, nono appuntamento del Mondiale MotoGP 2022, con la chiara intenzione di trovare la giusta continuità a livello di risultati. Sul celebre tracciato del Montmelò, il portacolori del team Ducati Factory avrà in mente un solo e chiaro obiettivo: realizzare il bis di quanto messo in scena al Mugello, mettendo ufficialmente alle spalle la caduta di Le Mans,

“Pecco”, infatti, sa che gli “zero” realizzati in questa stagione non gli permetteranno più di compiere ulteriori errori e, di conseguenza, se vorrà davvero lottare per il titolo, dovrà aprire una serie importante di risultati. Si pensava che il ducatista si fosse “sbloccato” dopo il successo di Jerez de la Frontera, ma lo stop del Gran Premio di Francia lo ha ufficialmente messo spalle al muro. La vittoria nella gara di casa è stata la classica iniezione di fiducia di cui aveva bisogno.

Le sue parole nel corso della conferenza stampa che ha sancito il via ufficiale del weekend catalano: Nei miei 10 anni nel Motomondiale non ho mai centrato grandi risultati su questa pista, dopotutto l’ultimo podio l’ho ottenuto nel 2012. Nonostante questo si tratta di uno dei miei Gran Premi preferiti, e il circuito mi piace molto. Sarà importante fare lo steso lavoro di una settimana fa, sin dalla FP1 e migliorare l’aderenza grazie all’assetto”. 

MotoGP, UFFICIALE: Fabio Quartararo prolunga con Yamaha fino al 2024!

Il pilota torinese prova poi ad analizzare gli aspetti che saranno maggiormente importanti in vista della gara di domenica: “Sicuramente sarà decisivo gestire la gomma posteriore, specialmente sul lato sinistro, negli ultimi 10 giri. Ovviamente non sarà semplice, perchè il consumo è alto. Sarà importante essere intelligenti. Se l’aderenza sarà bassa dovremo cambiare assetto. Ci sarà tanto lavoro da fare, ma sono sicuro che saremo competitivi. Lotta per il titolo? Penso che ci siano ancora tante gare al termine, è troppo presto per fare discorsi particolari, anche se i primi della classifica saranno i favoriti”. 

Credit: MotoGP.com Press