Seguici su

MotoGP

MotoGP, cosa è successo ad Aleix Espargarò: rallenta ed esulta con un giro d’anticipo! Gaffe incredibile e podio perso

Pubblicato

il

Aleix Espargarò rovina un weekend di altissimo livello con un errore di valutazione davvero insolito ed incredibile, retrocedendo così dal 2° al 5° posto nel Gran Premio di Catalogna 2022, valevole come nono appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP.

Il padrone di casa catalano dell’Aprilia, autore della pole position nella giornata di ieri al Montmelò, ha poi disputato una buona gara in termini di ritmo lottando a lungo con la Ducati Pramac di Jorge Martin per la piazza d’onore senza però la possibilità di tenere il passo di uno scatenato Fabio Quartararo.

Aleix, reduce da una striscia fantastica di quattro podi consecutivi (sempre arrivando 3°) e già vincitore quest’anno di un Gran Premio in Argentina, era riuscito a superare Martin a tre tornate dalla conclusione prendendo poi un piccolo margine di sicurezza nei suoi confronti per ottenere un secondo posto molto prezioso in ottica Mondiale.

VIDEO MotoGP, Aleix Espargarò festeggia un giro prima della fine! Da 2° a 5°: errore clamoroso a Barcellona

Il fratello maggiore di Pol si è presentato all’inizio dell’ultimo giro con un vantaggio di 6 decimi sulla Ducati, rallentando però vistosamente subito dopo aver superato la linea del traguardo perché convinto della conclusione del Gran Premio.

Il 32enne nativo di Granollers ha infatti salutato il pubblico presente sugli spalti prima della chicane a fine rettilineo, perdendo inevitabilmente delle posizioni e ritrovandosi 6° nel momento in cui si è finalmente reso conto della situazione. Espargarò a quel punto ha scavalcato Luca Marini, non riuscendo però a far meglio di una quinta piazza amarissima. Questi 9 punti lasciati sul piatto fanno scivolare il centauro di Aprilia a -22 dal leader iridato Quartararo.

Credit: MotoGP.com Press