Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2022, tappa di oggi: orari giovedì 9 giugno, percorso, altimetria, tv, streaming, favoriti

Pubblicato

il

Dopo quattro giornate di grande spettacolo, il Giro del Delfinato 2022 prosegue con un’altra frazione dal profilo altimetrico che apre a diverse soluzioni. Oggi, giovedì 9 giugno, si corre la quinta tappa nella corsa a tappe che apre il periodo di preparazione al Tour de France e che porterà da Thizy-les-Bourgs a Chaintré.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DEL DELFINATO DALLE 12.45

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO DEL DELFINATO 2022

Ancora una volta il Criterium propone un percorso mosso con diverse salite pronte a movimentare la corsa ma che difficilmente potranno essere palcoscenico per la lotta tra gli uomini di classifica. Dopo una breve discesa posta nei primi km, sarà il Col des Ecorbans ad aprire le danze. La seconda asperità di giornata, la Côte de Dun sarà anche la più impegnativa. 4,7 duri km al 7% di pendenza media, compresa un’ultima rampa in cui si raggiungerà anche il 15%. La seconda parte del tracciato sarà più semplice, con i due strappi di Col du Bois Clair e della Côte de Mont-Brison che movimenteranno il finale, che arriverà dopo 10 km in leggera discesa.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Come detto in precedenza, il profilo altimetrico non sarà particolarmente impegnativo, nonostante i 4 GPM. Di conseguenza, questa potrebbe rappresentare una nuova possibilità per le ruote veloci che saranno in grado di rimanere con i migliori in caso di accelerazioni. Ancora una volta quindi il favorito numero uno sarà il belga Wout Van Aert, leader e protagonista assoluto della corsa sinora. Il suo principale rivale sarà Ethan Hayter, ma attenzione ovviamente ad uomini come Dylan Groenwegen e Juan Sebastian Molano se dovessero resistere. Occhio anche a Sean Quinn e Jasper Stuyven.

PROGRAMMA E ORARI


Orario di partenza: 12:45
Orario di arrivo: 16:30-16:50 circa
Diretta TV: Rai Sport, dalle 15.25; Eurosport 1, dalle 14.55
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery Plus, SkyGo, DAZN
Diretta LIVE testuale: OA Sport

Foto: LaPresse