Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Martina Maggio vince i Giochi del Mediterraneo! Splendida doppietta all-around con Asia D’Amato

Pubblicato

il

Martina Maggio ha conquistato la medaglia d’oro nel concorso generale individuale ai Giochi del Mediterraneo 2022. La brianzola ha trionfato in una spettacolare finale all-around, imponendosi al termine di un duello serratissimo con Asia D’Amato risoltosi soltanto all’ultima rotazione al corpo libero. Stupenda doppietta italiana a Orano (Algeria), dove va in scena questa competizione multisportiva che due giorni fa aveva già regalato alla nostra Nazionale il trionfo totale nella gara a squadre.

La 20enne di Villasanta festeggia uno dei sigilli più bella della sua stupenda carriera: la scorsa estate era stata assoluta protagonista alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (sfiorata la medaglia di bronzo nel team-event) e nel 2019 era stata riserva ai Mondiali dove le Fate salirono sul terzo gradino del podio nella gara a squadre. L’allieva di Enrico Casella, terza sul giro completo agli ultimi due Campionati Italiani, ha fatto leva sulla sua sempre più crescente solidità e sulla pulizia dei propri esercizi, decisamente consolidata e in grado di spiccare a livello internazionale.

Avvio con l’avvitamento e mezzo al volteggio (13.666), poi replica il punteggio alle parallele asimmetriche sfoggiando una prova rimarchevole. Il livello si alza perentoriamente alla trave dove l’azzurra si esalta mostrando tutta la sua eleganza e una notevole precisione esecutiva, venendo premiata con un eccellente 13.966 (5.6 il D Score). Dopo tre rotazioni ha soltanto 66 centesimi di vantaggio su Asia D’Amato, ma al corpo libero fa la differenza finale: quattro diagonali acrobatiche ben stoppate, punteggio di 13.566 e vittoria meritata con un riscontro complessivo di 54.864.

Ginnastica artistica, l’Italia vince i Giochi del Mediterraneo. Le Fate si laureano Regine del Mare Nostrum

Asia D’Amato, argento mondiale al volteggio, si ferma otto decimi più in basso (54.065): doppio avvitamento alla tavola da 14.033, staggi da 13.833 (6.0 la nota di partenza), poi un po’ di calo tra 10 cm (13.366) e quadrato (12.833). A completare il podio è stata la francese Carolann Heduit (53.065), caduta alla trave dopo che a metà gara si trovava in seconda posizione tra le nostre portacolori. Le azzurre torneranno in pedana domani, insieme a Giorgia Villa e Angela Andreoli, per disputare le Finali di Specialità che concluderanno questa manifestazione. Intanto l’Italia guarda con ottimismo verso gli Europei, in programma a Monaco nel mese di agosto, e i Mondiali autunnali.

Foto LiveMedia/Filippo Tomasi