Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2022. Max Verstappen vince da padrone davanti a Carlos Sainz. Risale al 5° posto Charles Leclerc

Pubblicato

il

Come ampiamente previsto dai metereologi, il Gran Premio del Canada di Formula Uno si è disputato in condizioni di asciutto e sotto un Sole splendente. Dimenticata, quindi, la parentesi autunnale delle qualifiche di ieri. I big costretti a rimontare, Charles Leclerc e Sergio Perez, scelgono mescola dura, imitati da Valtteri Bottas, Lando Norris e Lance Stroll. Il resto del gruppo opta invece per il compound medio.

Al via le posizioni di vertice non cambiano e Max Verstappen va subito in fuga, mentre Sainz si sbarazza rapidamente di Alonso. Il primo colpo di scena si verifica all’ passaggio, quando la power unit di Perez si ammutolisce. Il messicano è costretto al ritiro e la corsa viene neutralizzata con una virtual safety car. Verstappen e Lewis Hamilton ne approfittano per effettuare il loro pit-stop. Sainz resta in testa sino al suo pit-stop, che avviene al 20° giro. Alonso invece non si ferma e prolunga il primo stint. La strategia non paga, perché quando effettua la sosta viene scavalcato da Hamilton, Russell e dal compagno di squadra Ocon. Il degrado degli pneumatici è comunque molto elevato. Verstappen è infatti costretto a una nuova sosta alla 44ma tornata, così come le Mercedes. L’olandese della Red Bull si ritrova a dieci secondi da Sainz, ma comincia a rimontare come un forsennato.

Al 49° giro però cambia tutto, Yuki Tsunoda finisce lungo alla prima curva e va a sbattere. Entra in pista la safety car, che azzera ogni distacco. Ai box è il pandemonio e, quando le acque si calmano, la classifica recita Verstappen, Sainz, Hamilton, Russell, Ocon, Alonso, Leclerc, Bottas. Va però rimarcato come i primi quattro abbiano mescola dura, gli altri quattro invece quella media!

F1, quando la prossima gara: GP Gran Bretagna 2022. Programma, orari, tv, calendario completo

Si riparte quando mancano 16 passaggi e Verstappen viene pressato da Sainz, con Hamilton sornione a controllarli a distanza di sicurezza. L’olandese ha il suo bel daffare nel tenere a bada lo spagnolo, ma resiste sino al traguardo senza che l’iberico riesca a lanciare un vero e proprio attacco. Così vince Max, come da copione e Carlos è secondo. Come da copione. Infine Lewis dimostra di non aver perso mordente e torna sul podio per la prima volta dal Bahrain.mentre più indietro Leclerc guadagna la quinta piazza sbarazzandosi delle due Alpine grazie a due bei sorpassi vero, non drogati dal DRS.

F1 – CLASSIFICA GP CANADA 2022
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. SAINZ Carlos (Ferrari)
3. HAMILTON Lewis (Mercedes)
4. RUSSELL George (Mercedes)
5. LECLERC Charles (Ferrari)
6. OCON Esteban (Alpine)
7. ALONSO Fernando (Alpine)
8. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
9. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
10. STROLL Lance (Aston Martin)
11. RICCIARDO Daniel (McLaren)
12. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
13. ALBON Alexander (Williams)
14. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
15. NORRIS Lando (McLaren)
16. LATIFI Nicolas (Williams)
17. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
RIT. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
RIT. SCHUMACHER Mick (Haas)
RIT. PEREZ Sergio (Red Bull)

Foto: La Presse