Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Cercherò la rimonta e di portare a casa punti per il Campionato”

Pubblicato

il

Charles Leclerc è già ben concentrato in vista della gara di domani al termine delle qualifiche del Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Montreal il pilota monegasco ha preso parte solamente alla Q1, dato che domani scatterà comunque dall’ultima fila dello schieramento, dato che la scuderia Ferrari ha deciso di sostituire la sua centralina e il suo motore, con conseguenti 20 posizioni di penalità.

Ad ogni modo il nativo di Montecarlo ha messo in mostra un buon feeling sotto la pesante pioggia di oggi con un risultato che lo aveva visto chiudere comodamente qualificato alla Q2. Al termine della prima manche delle qualifiche il classe 1997 ha tolto il casco e ha iniziato a pensare alla giornata di domani, come ha confermato ai microfoni di Sky Sport: “Non so se ho fatto bene i calcoli, ma in questo modo ho concluso davanti a Yuki Tsunoda e domani, quindi, potrò partire davanti a lui (il giapponese a sua volta cambierà la Power Unit e sarà penalizzato, ndr). Una posizione in più non è un granché, ma in un weekend simile bisogna prendere tutto quel che si può. Se non sarà così, non è un problema, ho comunque messo in cascina qualche giro, anche se sempre senza correre il minimo rischio, dato che ogni ulteriore danno poteva penalizzarmi in vista di domani”.

Il monegasco spiega quali erano le sensazioni in pista, con il bagnato a farla da padrone: “Devo ammettere che era tutto abbastanza difficile, ma il mio feeling era buono, nonostante non avessi girato nella FP3 di questa mattina nelle medesime condizioni. Un aspetto importante, dato che negli ultimi due anni la vettura sul bagnato faceva molta fatica”.

F1, GP Canada 2022: Charles Leclerc cambia la power unit, partirà dall’ultimo posto

A questo punto il portacolori del team di Maranello punto già il mirino alla gara di domani, nella quale sarà chiamato all’impresa. “Sono pronto per la rimonta per mettere assieme punti importanti per la classifica generale. Per quanto visto ieri immaginavo fosse più semplice sorpassare, ma la scelta della doppia penalità è comunque quella giusta. Io so quello che dovrò fare, ovvero dare tutto e provare a ottenere il massimo possibile”. 

LA GRIGLIA DI PARTENZA

PERCHE’ CHARLES LECLERC E’ STATO PENALIZZATO DUE VOLTE E PARTIRA’ 19°

F1 SU TV8: ORARIO GARA IN CHIARO DOMENICA 19 GIUGNO

CARLOS SAINZ: “DOMANI CERCHERO’ DI VINCERE”

FERNANDO ALONSO: “ATTACCHERO’ VERSTAPPEN ALLA PRIMA CURVA”

MAX VERSTAPPEN: “NON HO COMMESSO ERRORI”

Foto: LPS Antonin Vincent DPPI