Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2022: Charles Leclerc cambia la power unit, partirà dall’ultimo posto

Pubblicato

il

Se fino a trenta minuti fa poteva essere soltanto un timore, adesso diventa ufficiale. La Ferrari di Charles Leclerc partirà dall’ultimo posto nel GP del Canada di scena domani sul circuito di Montreal, a causa del cambio dell’intera power unit, che ha causato la penalità prevista dal regolamento.

Una scelta che segue quella della giornata di ieri quando, dopo la rottura nel GP di Baku, si era scelto di cambiare la sola centralina, che comportava una penalità di ‘sole’ 10 posizioni in griglia. Invece il Cavallo Rampante ha deciso di cambiare anche il turbo, il quarto della stagione, prendendosi così un’altra penalità di 10 posizioni e partendo dunque dal fondo dello schieramento.

Una scelta condivisibile quella dei meccanici di Maranello, proprio per la conformazione della pista. Il circuito di Montreal permette infatti gli attacchi e i sorpassi per la sua larghezza, e la Rossa potrà cercare di rimontare, sperando in particolari episodi che rimescolino le carte in tavola.

F1, GP Canada 2022. Fernando Alonso 1° e Sebastian Vettel 3° sotto la pioggia della FP3!

Oltre a questo, quella canadese è una cosiddetta pista ‘di motore’, in cui una certa freschezza della power unit conta. In questo modo la Ferrari può ‘smarcare’ due motori relativamente freschi nei prossimi appuntamenti in Austria ed Inghilterra.

Foto: LaPresse