Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Filippo Zana sogna: chi ha vinto gli ultimi due titoli italiani, poi agli Europei…

Pubblicato

il

Filippo Zana si è laureato Campione d’Italia. Un risultato a sorpresa ma assolutamente meritato, frutto dell’eccellente prestazione offerta dall’alfiere della Bardiani-CSF-Faizanè in terra pugliese. Ha attaccato da lontano e poi si è imposto in una volata a quattro sul traguardo di Alberobello, beffando Lorenzo Rota e Samuele Battistella. Si è trattato di un risultato davvero di lusso per il 23enne, forse troppo poco considerato dalle grandi squadre ma sempre in grado di esprimersi a ottimi livelli e di mettere in evidenza il buon potenziale di cui è dotato.

Il veneto ha conquistato la terza vittoria in carriera, indubbiamente la più importante dopo una tappa alla Adriatica Ionica lo scorso 4 giugno e un sigillo in Repubblica Ceca nel 2021. Stiamo parlando di un corridore completo e con ampi margini di miglioramento, ancora tutto da scoprire nel prossimo futuro. Intanto Filippo Zana sogna perché gli ultimi due Campioni Italiani si sono laureati Campione d’Europa subito dopo: nel 2020 era toccato a Giacomo Nizzolo, mentre nel 2021 era stato Sonny Colbrelli a indossare la maglia con le stelle su sfondo blu (con cui poi vinse anche la Parigi-Roubaix).

Ciclismo, Campionati Italiani 2022: Filippo Zana trionfa a sorpresa ad Alberobello e agguanta il Tricolore, battuti Rota e Battistella

Filippo Zana ha dimostrato di meritarsi la convocazione per i prossimi grandi appuntamenti con la nazionale. Gli Europei sono in programma il 14 agosto, ma il percorso di Monaco non presenta particolari difficoltà altimetriche: gli ultimi 65 km sono in un circuito a Monaco completamente piatto, sulla carta adatto ai velocisti. I Mondiali, invece, andranno in scena a Wollongong (Australia) il 25 settembre e il tracciato appare vallonato, non così semplice e per certi aspetti vicino a quello di Alberobello: magari potrebbe essere una buona carta in mano al CT Daniele Bennati.

Photo LiveMedia/Luca Tedeschi