Seguici su

Senza categoria

Chi è Viktoriya Tomova, la prossima avversaria di Camila Giorgi ad Eastbourne: precedenti, ranking e curiosità

Pubblicato

il

Sarà la bulgara Viktoriya Tomova (n.128 del mondo) la prossima avversaria di Camila Giorgi nei quarti di finale del WTA di Eastbourne. Sull’erba britannica, l’azzurra oggi si è tolta la soddisfazione di battere la n.10 del mondo, Garbine Muguruza, esprimendo un tennis di livello. Nei quarti, sulla carta, l’avversaria dovrebbe essere più alla portata.

Classe ’95 e n.103 come best ranking il 22 febbraio 2022, la bulgara viene da un percorso decisamente particolare in questo torneo. Sconfitta dalla belga Kirsten Flipkens nelle qualificazioni, ha avuto accesso al tabellone principale in qualità di lucky loser e prima ha sconfitto la ben più quotata americana Shelby Rogers (n.37 WTA) per 4-6 6-3 6-2 e, ironia della sorte, si è presa la rivincita nei confronti di Flipkens prevalendo sullo score di 3-6 6-3 6-4.

Una tennista che in questo 2022 si è spinta sino alla Finale del W80 di Oeiras (Portogallo), venendo sconfitta sulla terra rossa lusitana da Elisabetta Cocciaretto per 7-6 (5) 2-6 7-5. Vedremo a questo punto se Giorgi saprà dar seguito a questa striscia favorevole in chiave italiana, considerando che le due mai si sono incontrate.

WTA Eastbourne, serve un’altra vittoria a Camila Giorgi per tornare n.1 d’Italia: le proiezioni di classifica e dove può arrivare

La bulgara è una giocatrice dalla caratteristiche non troppo dissimili da Camila che però ha una palla più penetrante e per questo ha maggiori possibilità. Vero è che il risultato finale sarà deciso dalla capacità della marchigiana di limitare i propri errori non forzati.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI