Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le convocate dell’Italia per gli Europei ai raggi X: Piemonte e Simonetti le novità

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia procede velocemente per la Nazionale italiana di calcio femminile in vista degli Europei 2022 in Inghilterra, previsti dal 6 al 31 luglio. Le azzurre inserite nel Gruppo D con Francia, Belgio e Islanda, si giocheranno i due posti per accedere alla fase a eliminazione diretta e, appare chiaro, che la corsa delle ragazze nostrane sarà per lo più sulle belghe e sulle islandesi, considerando la compagine transalpina a un livello decisamente superiore.

Ebbene, in vista di quel che sarà, la CT Milena Bertolini ha reso noto l’elenco definitivo delle calciatrici che prenderanno parte fase finale della rassegna continentale. Ebbene, nella lista ci sono delle sorprese: le presenze dell’attaccante del Milan, Martina Piemonte, e della centrocampista dell’Inter, Flaminia Simonetti.

Non saranno parte del gruppo invece l’attaccante della Roma, Annamaria Serturini, nonostante un’ottima annata con la Roma. Rimanendo in casa giallorossa non sarà parte della compagine in Inghilterra neanche Giada Greggi, al pari della giocatrice della Juventus, Roberta Aprile.

Calcio femminile, Europei 2022: le convocate dell’Italia. Il 10 luglio debutto con la Francia

Scelte che possono far discutere, pensando all’esordio del 10 luglio contro le francesi. Evidentemente, la CT ha optato per la soluzione soprattutto di Piemonte, per le sue caratteristiche particolari: giocatrice forte fisicamente, che sa giocare bene con la squadra e creare spazi per le compagne. Inoltre, la qualità di Simonetti in mezzo al campo è un tratto distintivo. Certo, i nomi di chi non ci sarà, ricordano anche il taglio di Alia Guagni, non lasciano indifferenti. La Nazionale da lunedì si prepara all’ultima fase del raduno e al match amichevole contro la Spagna del 1° luglio a Castel di Sangro prima di partire il 4 luglio, destinazione Inghilterra.

Di seguito l’elenco delle convocate:

LE CONVOCATE DELL’ITALIA PER GLI EUROPEI 2022

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina).

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (AS Roma).

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter).

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).

Foto: LaPresse