Seguici su

Calcio

Calcio, Europei U19 2022: Italia-Slovacchia 1-0. Semifinali ad un passo per gli azzurrini!

Pubblicato

il

Gli Europei Under 19 2022 di calcio sono proseguiti in Slovacchia oggi, martedì 21 giugno: nel Girone A, dopo la vittoria all’esordio sulla Romania per 2-1, l’Italia fa il bis, battendo i padroni di casa della Slovacchia per 1-0, con gol decisivo di Ambrosino al 33′.

Con questo risultato l’Italia è ad un passo dalla matematica qualificazione alle semifinali, che potrebbe arrivare già questa sera in caso di mancato successo della Romania sulla Francia. Va ricordato che le quattro semifinaliste e la quinta classificata si qualificheranno ai Mondiali Under 20 2023.

Nel primo tempo al 23′ Jambor impegna Desplanches su punizione poi sale in cattedra l’Italia: al 27′ Miretti scheggia la traversa, al 28′ Casadei sciupa mandando alto da ottima posizione. Al 31′ è Ambrosino a cogliere la traversa, ma al 33′ la conclusione dello stesso Ambrosino è vincente e regala agli azzurrini l’1-0 con cui si va al riposo.

Nella ripresa al 66′ Casadei spreca una buona occasione, poi si assiste alla consueta girandola di cambi. Al 77′ Nasti si rende pericoloso, ma al minuto 80 Jambor impegna ancora Desplanches con un buon colpo di testa. All’86′ Casadei sfiora il gol dalla distanza, ma il punteggio non cambia più e l’Italia può far festa.

Foto: LaPresse