Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Mondiali 2022 oggi: orari 13 giugno, programma, tv, streaming, italiani in gara e avversari

Pubblicato

il

Ultima giornata dedicata ai gironi eliminatori al Mondiale di beach volley di Roma e ultimi verdetti tra eliminazioni, qualificazioni dirette ai sedicesimi o ai playoff. Sarebbero sette le partite che vedono impegnate le coppie italiane con molti verdetti da emettere ma Reka e Viktoria Orsi Toth non scenderanno in campo contro le thailandesi a causa dell’infortunio di una Viktoria che così in forma come si è presentata a Roma non si vedeva da tempo e che ora dovrà pensare a guarire più in fretta possibile.

IL PROGRAMMA DEGLI AZZURRI

Si parte già al mattino alle 10 con Benzi e Bonifazi che, dopo l’impresa fantastica di ieri contro i cileni Aravena/Droguett che, a meno di sorprese, dovrebbe valere la qualificazione quantomeno ai playoff, possono addirittura puntare al secondo posto nel girone e alla certezza dell’accesso diretto ai sedicesimi nella sfida contro gli olandesi Luini/Penninga. Luini ha origini italiane e più di una volta si è allenato a Roma proprio con Bonifazi. Quest’anno la coppia olandese, che appaia in classifica al secondo posto del girone gli azzurri, ha chiuso con un ottimo terzo posto il Challenge di Itapema.

A seguire alle 11 partita importante per Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso che vogliono il riscatto dopo la sconfitta di ieri contro Seidl/Waller e affrontano i polacchi Rudol/Losiak in quello che potrebbe essere una sorta di spareggio che può valere dal primo al quarto posto. Vincere assicurerebbe agli azzurri la qualificazione ai sedicesimi, in caso di sconfitta bisognerà vedere come finirà l’altro match tra Grimalt/Grimalt e Seidl/Waller per capire quale potrà essere la classifica finale del girone. Un seto potrebbe comunque bastare a tenersi alle spalle la coppia polacca che si è formata quest’anno ed ha come miglior risultato il quinto posto di Kusadasi.

A mezzogiorno ancora Polonia contro Italia e anche qui si fa sul serio perchè in campo ci sono Lupo/Ranghieri e Bryl/Losiak, una delle coppie top di questa prima parte della stagione, capace di vincere sia il Challenge di Tlaxcala al debutto, sia quello di Doha contro Nicolai/Cottafava e di chiudere quarta nell’Elite16 di Rosarito. Entrambe le coppie finora hanno perso con Varenhorst/Van de Velde e vinto contro Schachter/Dearing. Chi vince la sfida diretta è sicuro di accedere ai sedicesimi, chi perde dovrà aspettare l’esito dell’altra sfida del girone per avere la certezza di accedere quantomeno agli spareggi. Di fatto è già un turno ad eliminazione diretta.

Alle 16 c’è “solo” il primo posto del girone in palio nella sfida che vede di fronte Adrian Carambula ed Enrico Rossi, due vittorie in altrettante partite finora disputate a Roma e i brasiliani Saymon e Bruno Schmidt, campione olimpico del 2016, anche loro a quota due vittorie. Entrambe le coppie sono già ai sedicesimi, chi vince potrebbe avere un avversario meno pericoloso al primo turno.

Alle 19 Orsi Toth/Orsi Toth avrebbero dovuto ratificare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta contro le thailandesi Worapeerachayakorn/Naraphornrapat ma non saranno in campo per l’infortunio di Viktoria.

Alle 21 sarà la volta di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che, dopo la vittoria al debutto, ieri hanno giocato un match da dimenticare contro Wojtasik/Kociolek e oggi se la vedranno con le forti tedesche Borger/Sude che quest’anno vantano come miglior risultato un quarto posto nel Challenge di Itapema ma l’anno scorso sono state capaci di vincere le World Tour Finals di Cagliari e dunque hanno un ottimo feeling con l’Italia. Scampoli/Bianchin sono vicinissime comunque alla qualificazione, dovranno solo sapere se disputeranno i playoff oppure no in caso di sconfitta con le tedesche, in caso di successo potrebbero addirittura aspirare al primo posto nel girone.

Alle 22 si chiude con l’ultima gara dei gironi eliminatori che promette spettacolo. Di fronte Paolo Nicolai e Samuele Cottafava e gli statunitensi Crabb/Bourne, coppia entrata in tabellone all’ultimo per la rinuncia di Ahman/Hellvig e capace di ottenere due successi finora, come gli italiani. Entrambe le coppie sono già qualificate, si gioca per il primo posto del girone e per lo spettacolo.

PROGRAMMA COMPLETO E ORARI

LUNEDI’ 13/6

9: Brouwer/Meeuwsen (Ned)-Nõlvak/Tiisaar (Est),  Virgen/Sarabia (Mex)-Abicha/El Azhari (Mar), Clancy/Mariafe (Aus)-Cannon/Sponcil (Usa).

10: Mol/Sørum (Nor)-Aravena/Droguett (Chi), Luini/Penninga (Ned)-Benzi/Bonifazi (Ita), Leila/Lidy (Cub)-Farida/Doaa (Egy).

11: Grimalt/Grimalt (Chi)-Seidl/Waller (Aut), Kantor/Rudol (Pol)-Windisch/Dal Corso (Ita), Lahti/Ahtiainen (Fin)-Payano/Rosario (Dom).

12: Bryl/Losiak (Pol)-Lupo/Ranghieri (Ita), Schachter/Dearing (Can)-Varenhorst/Van de Velde (Ned), Talita/Rebecca (Bra)-Day/Stockman (Usa).

13: Renato/Vitor Felipe (Bra)-Alison/Guto (Bra), Nicolaidis/Carracher (Aus)-Mora/Lopez (Nic), Placette/Richard (Fra)-Stevens/Johnson (Aus).

14: Cherif/Ahmed (Qat)-Krou/Gauthier-Rat (Fra), 14 Sander/Crabb (Usa)-Gonzalo/Roger (Par), Gutierrez/Quintero (Mex)-Sinaportar/Muianga (Moz).

15: Andre/George (Bra)-Samoilovs/Smedins (Lat), Huber/Dressler (Aut)-Salemi/Vakili (Iri), Wojtasik/Kociolek (Pol)-Makokha/Khadambi (Ken).

16: Carambula/Rossi (Ita)-Bruno Schmidt/Saymon (Bra), Capogrosso/Capogrosso (Arg)-Jawo/Jarra (Gam).  Pavan/Melissa (Can)-Laboureur/Schulz (Ger).

17: Perusic/Schweiner (Cze)-Schalk/Brunner (Usa), Berntsen/Mol (Nor)-Ainadino Martinho/Monjane (Moz), Hüberli/Brunner (Sui)-Ittlinger/Schneider (Ger).

18: Immers/Boermans (Ned)-Ermacora/Pristauz (Aut), Herrera/Gavira (Esp)-Wu Jiaxin/HA Likejiang (Chn), Taiana Lima/Hegeile (Bra)-Müller/Tillmann (Ger).

19: Hannibal/Cairus (Uru)-Diaz/Alayo (Cub), Murray/Rivas (Col)-Surin/Banlue (Tha), Worapeerachayakorn/Naraphornrapat (Tha)-Orsi Toth/Orsi Toth (Ita).

20: McHugh/Burnett (Aus)-Ehlers/Wickler (Ger).

21: Scampoli/Bianchin (Ita)-Borger/Sude (Ger),

22: Åhman/Hellvig (Swe)-Nicolai/Cottafava (Ita)

TV E STREAMING

Raisport trasmetterà sul digitale terrestre in diretta l’incontro delle 16 Carambula/Rossi (Ita)-Bruno Schmidt/Saymon (Bra) e quelli della serata

Scampoli/Bianchin (Ita)-Borger/Sude (Ger), Åhman/Hellvig (Swe)-Nicolai/Cottafava (Ita).

Tutti gli incontri del Mondiale di Roma saranno visibili in diretta streaming sulla piattaforma a pagamento Volleyball World Tv.

Foto Fivb