Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2022: Milano per chiudere subito in gara-5, Bologna per tenere viva la serie

Pubblicato

il

Milano per il ventinovesimo Scudetto, Bologna per restare in vita e tenere aperta la serie. Domani sera va in scena il quinto capitolo della finale tra Olimpia e Virtus, con la squadra di Messina che si presenta alla Segafredo Arena forte del vantaggio di 3-1 nella serie e con la possibilità di chiudere i conti.

Si ritorna in campo dopo il clamoroso ultimo quarto che ha deciso gara-4. Un parziale di 18-0 che ha lanciato Milano verso lo Scudetto, mentre Bologna ha vissuto sei minuti da incubo, non riuscendo a trovare mai la via della retina. Potrebbe essere stata anche la svolta decisiva dell’intera serie, con l’Olimpia che è apparsa stare meglio fisicamente, rispetto ad una Virtus che sembra essere sulle gambe e che non riesce a trovare continuità.

Dopo due match equilibrati a Bologna, l’Olimpia ha fatto valere il fattore campo, confermandosi imbattuta in questa stagione davanti ai propri tifosi. La serie finora ha detto che Milano ne ha di più, ma gara-5 può dare la scossa ad una Virtus che sembra davvero vicina ad alzare bandiera bianca, ma che sicuramente non vorrà far festeggiare i rivali in casa propria.

Basket, Finale Scudetto 2022: Milano allunga sul 3-1. Ultimo quarto incredibile dell’Olimpia e Virtus ancora sconfitta

Scariolo ha provato a cambiare un po’ le carte in gara-4, provando senza successo l’accoppiata Sampson-Jaiteh ed inserendo nel quintetto titolare Marco Belinelli da soli due punti finali. Una Virtus tradita anche da Weems, finora grande assente della finale Scudetto, e non è bastata un’altra ottima prestazione di Shengelia. Qualche dubbio sulla decisione di non dare ancora una volta spazio a Nico Mannion, davvero ormai fuori dalle rotazioni di Scariolo.

Dall’altra parte c’è invece una Milano che va con il pilota automatico. Shavon Shields sta viaggiando verso il titolo di MVP delle Finals, con il danese trascinatore assoluto nell’ultimo quarto di ieri. I lunghi milanesi stanno vincendo tutti i duelli sotto i tabelloni e Messina ha trovato anche il miglior Jerian Grant della stagione proprio nel momento più importante dell’anno. Un’altra doppia cifra per l’americano dopo la strabiliante gara-3, trovando quei punti che stanno un po’ mancando a Sergio Rodriguez, non al meglio, comunque importante.

Può essere la notte dello Scudetto o quella del primo tassello di un’epica rimonta. Altri quaranta o anche più minuti da vivere in una gara-5 che promette di regalare ancora emozioni e colpi di scena a questa finale.

Credit Ciamillo