Seguici su

Basket

Basket, Finale Playoff Serie A 2022: Bologna trova i rimbalzi, Milano non trova il canestro e la serie è pari

Pubblicato

il

Si è conclusa alla Segafredo Arena di Bologna gara-2 delle finali playoff della Serie A 2022 di basket e sul parquet emiliano c’erano di nuovo la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, quest’ultima forte del 62-66 di gara-1. Quello di oggi è tutto un altro match ed i padroni di casa impattano la serie.

Partenza fortissima in difesa di Milano, che dopo la tripla iniziale di Shields ruba due palloni velenosi e in contropiede colpisce la Virtus e vola sul 13-4. Infortunio alla caviglia per Daniel Hackett che è obbligato a lasciare il campo, ma senza l’ex Cska i bolognesi finalmente trovano la via del canestro, fermano gli attacchi milanesi e con un parziale di 6-0 tornano in partita. Riallunga Milano, ancora rubando un pallone per il +5, ma si sblocca la Virtus da oltre l’arco con Weems e torna a un possesso di distanza. I falli condizionano gli ultimi due minuti del primo tempo, con entrambe le squadre in bonus e dalla lunetta si muove il tabellino (per Milano, con la Virtus che chiude con 0/5), con i canestri di Hall e di un esordiente in finale Mannion valgono il 17-23 a fine primo quarto.

Avvio difficile di secondo quarto, con la Virtus che segna subito quattro punti e subito timeout di Messina con Bologna tornato subito a -2. E arriva la tripla di Belinelli, sull’ennesimo rimbalzo offensivo di Shengelia, del sorpasso. Ma subito arriva la tripla di Grant a fermare il 9-0 a cavallo dei due quarti. Si sblocca Belinelli e con i primi liberi del match per la Virtus e una tripla torna avanti Bologna. Arriva un tecnico per la panchina di Bologna, ma Milano continua a faticare tantissimo a segnare (solo 6 punti in cinque minuti) e si lotta punto a punto. A due minuti dall’intervallo scontro tra Rodriguez e Pajola e lo spagnolo reagisce, nervosismo in campo e tecnico al Chacho e a Jaiteh e poi la tripla di Teodisic vale il nuovo pareggio e il 38-38 con cui si va al riposo con 9 punti di Shengelia da un lato e i 9 punti di Datome e Shields dall’altra.

Si sbaglia tantissimo a inizio ripresa da entrambe le parti e ne approfitta Shengelia per un paio di marcature da sotto il ferro e allungo sul +4 per la Virtus Bologna con un parziale di solo 6-2 nei primi 4 minuti della ripresa. Continua a non trovare il canestro la squadra di Messina e la tripla di Shengelia vale il +7. È Shields a fermare il parziale della Virtus da oltre l’arco, ma è show del georgiano che segna ancora. Esce Teodosic per un problema alla mano, con il serbo nervosissimo e Milano torna a -3. Riallunga, però, la Virtus, che però consuma velocemente il bonus falli e Milano dalla lunetta può restare in partita. Una tripla di Hall vale il -1 e si va all’ultimo stop sul 55-54 per la Virtus Bologna.

Ancora faticano le due squadre a segnare a inizio ultimo quarto e servono i liberi di Alibegovic per smuovere il tabellino dopo due minuti di gioco. Milano non fa circolare il pallone, arriva un antisportivo di Shavon Shields e Virtus che riallunga sul +5. Milano si sblocca dopo oltre tre minuti con Melli, ma Bologna che continua a fare la lepre e Olimpia che deve inseguire sul -5 a poco meno di cinque minuti dalla fine. Milano non segna più e Pajola trova il canestro per +7 a tre minuti dalla fine e Virtus che vede il pareggio nella serie. E quando Shengelia in contropiede schiaccia il suo ventesimo punto cala il sipario sul match. L’Olimpia prova a riaprirla con la tripla di Rodriguez, ma è ancora il georgiano riallunga e Virtus che vince 75-68 e serie che si porta sull’1-1 e si va domenica sera al Forum d’Assago. 22 punti per Shengelia per Bologna, 16 per Davon Hall per Milano.

Credits: Ciamillo