Seguici su

Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs torna in gara: Diamond League a Stoccolma con Vallortigara e Folorunso

Pubblicato

il

Marcell Jacobs sarà il grande protagonista della tappa di Diamond League che andrà in scena giovedì 30 giugno a Stoccolma (Svezia). Il Campione Olimpico dei 100 metri sarà chiamato a un test molto importante a livello internazionale in vista dei Mondiali di Eugene ormai distanti soltanto un paio di settimane. Il velocista lombardo, reduce dal trionfo agli Assoluti con il tempo di 10.12, spera di ricavare segnali positivi dopo essere rimasto fuori dai giochi per un mese a causa di un infortunio muscolare.

L’allievo di Paolo Camossi sarà all’esame finale prima della partenza alla volta degli USA: appuntamento alle ore 20.15 contro avversari interessanti come il britannico Reece Prescod (9.93 controvento in stagione), il sudafricano Akani Simbine (quarto a Tokyo 2020), i francesi Jimmy Vicaut e Mouhamadou Fall, l’australiano Rohan Browning, il cingalese Yupun Abeykoon e lo svedese Henrik Larsson.

Marcell Jacobs fu secondo lo scorso anno nella capitale svedese alle spalle di Ronnie Baker, fu un trampolino di lancio verso l’apoteosi a cinque cerchi. Il faro dell’atletica italiana sarà affiancato da altre due azzurre: Elena Vallortigara e Ayomide Folorunso. La veneta è reduce dal roboante 1.98 metri saltato ai campionati italiani, è diventata la seconda al mondo nel 2022 e punta a replicarsi a Stoccolma fronteggiando le ucraine Yaroslva Mahuchikh (primatista mondiale stagionale con 2.03), Iryna Gerashchenko (1.98), Yuliya Levchenko e Kateryna Tabashny.

Ayomide Folorunso, invece, si è fermata ad appena sei centesimi dal record italiano dei 400 ostacoli (54.54) e se la dovrà vedere con l’olandese Femke Bol (bronzo olimpico e primatista europea). Il meeting sarà impreziosito dalla presenza dello svedese Armand Duplantis, primatista mondiale di salto con l’asta. Prevista la diretta tv su Rai 3 e su Sky Sport Action a partire dalle ore 20.00.

Foto: Francesca Grana/FIDAL