Seguici su

Senza categoria

Atletica, Campionati Italiani 2022 a grandi firme: Jacobs, Tamberi, Tortu, Patta e tanti azzurri di lusso verso i Mondiali

Pubblicato

il

Nel weekend del 24-26 giugno andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera. Sarà lo Stadio Guidobaldi a ospitare la rassegna tricolore, tappa importante di avvicinamento ai Mondiali di luglio e agli Europei di agosto. Riflettori puntati su Marcell Jacobs. Il Campione Olimpico dei 100 metri ha sciolto le riserve all’ultimo minuto e sarà pronto a illuminare la scena con una super sfida sui 100 metri contro altri due Campioni Olimpici della 4×100 (Filippo Tortu e Lorenzo Patta) e il sempre più lanciato Chituru Ali.

Fausto Desalu, quarto moschettiere della staffetta dei Giochi, si è chiamato fuori dai giochi a causa di un leggero infortunio e non potrà correre i 200 metri. Attesi anche tanti altri azzurri di riferimento: Sara Fantini e Roberta Bruni, fresche di record italiano rispettivamente tra lancio del martello e salto con l’asta; Alessandro Sibilio sui 400 metri contro Davide Re, Edoardo Scotti e Vladimir Aceti; Andrea Dallavalle cerca conferme dopo il 17.25 di Grosseto e incrocerà Emmanuel Ihemeje nel salto triplo; Gaia Sabbatini e Federica Del Buono sugli 800 metri; Yeman Crippa pronto sui 5000 metri; Elena Bellò sui 1500 metri; Catalin Tecuceanu sugli 800 mentre Pietro Arese ha optato per i 1500 metri.

Calendario Campionati Italiani atletica 2022: orari giornalieri, programma, tv, streaming

Da seguire con enorme attenzione anche Zaynab Dosso e Chituru Ali sui 100 metri, senza dimenticarsi di Luminosa Bogliolo (100 ostacoli) e Ayomide Folorunso (400 ostacoli). Larissa Iapichino cerca uno squillo nel salto in lungo, Elena Vallortigara proverà a migliorare 1.94 nel salto in alto, Nick Ponzio sarà la stella nel getto del peso, non mancherà la discobola Daisy Osakue, confronto tra Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach nel salto triplo. L’eterna Chiara Rosa sarà alla sua ultima gara in carriera.

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL