Seguici su

Tennis

WTA Roma 2022, prima la pioggia e poi il ritiro: Camila Giorgi alza bandiera bianca con Ajla Tomljanovic

Pubblicato

il

Prima la pioggia, poi il ritiro. Camila Giorgi alza bandiera bianca nel primo turno del torneo WTA 1000 di Roma; la tennista marchigiana era sotto per 3-6 2-4 contro l’australiana Ajla Tomljanovic, prima che la pioggia arrivasse ad interrompere il match mentre si stava giocando le sue carte per recuperare il break. Poi, negli spogliatoi, la decisione dell’azzurra di non continuare la partita, a causa di un problema al polpaccio che si è trascinata per tutta la sfida.

Il primo set di Camila è disastroso. Non pare essere minimamente in partita, arrivano molti errori in fase di scambio e Tomljanovic non se lo lascia ripetere due volte. L’australiana vince sedici dei primi diciannove punti e vola immediatamente sul 4-0, poi più di grinta che di gioco, l’azzurra riesce a recuperare almeno un break, ma il primo set scorre via veloce sul 6-3.

Già ad inizio seconda frazione, dopo che le due si scambiano determinate cortesie, si svela l’arcano: la marchigiana è costretta al medical time out a causa di un problema al polpaccio e rientra in campo con una vistosa fasciatura. Giorgi, con la pioggia che inizia a scendere copiosa, prova ad accorciare gli scambi ma il tutto si traduce in qualche errore di troppo che regalano un nuovo break all’australiana.

WTA Roma 2022, Elisabetta Cocciaretto eliminata al primo turno in due set dall’elvetica Belinda Bencic

L’altra faccia della medaglia è che l’azzurra diventa letale quando riesce a mettere la palla in campo. Riesce a recuperare da 15-40 aprendosi un grosso spiraglio, ma arriva la pioggia ad ostacolarla, poi dopo un momento in cui il cielo sembra aprirsi, l’acqua torna a scendere più forte che mai costringendo la giudice di sedia a sospendere la partita. Mentre si attendevano buone nuove, è stata Giorgi a tagliare la testa al toro, scegliendo di ritirarsi.

Partita brutta sotto il profilo numerico per l’azzurra, che non ha avuto assolutamente nulla dalla battuta: 48% con la prima (16/33), meno del 40% con la seconda (9/23). La sua ottima attitudine sulla seconda di Tomljanovic (13/21) viene però buttata via dalle 5 palle break non sfruttate.

IL TWEET DEL TORNEO SUL RITIRO DELLA GIORGI

Foto: LaPresse