Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League: le convocate dell’Italia per la tappa di Ankara. Assenti Egonu e Sylla

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per iniziare la propria avventura nella Nations League 2022 di volley femminile. Il cammino della nostra Nazionale in questa competizione incomincerà ad Ankara (Turchia), dove le azzurre giocherano quattro partire tra il 31 maggio e il 5 giugno. Le Campionesse d’Europa affronteranno la Turchia (padrone di casa allenate da Giovanni Guidetti), la sempre temibile Olanda, la Cina alla ricerca di una nuova identità e il rognoso Belgio.

Le nostre portacolori partiranno alla volta della capitale turca il prossimo 29 maggio da Milano. Il CT Davide Mazzanti ha diramato le convocazioni per la Pool in terra anatolica, il tecnico avrà a disposizione quattordici giocatrici. Spiccano assenze importanti come quelle dell’opposto Paola Egonu e della schiacciatrice Miriam Sylla (hanno appena concluso la stagione con Conegliano), ma anche quelle della regista Alessia Orro e della centrale Anna Danesi (appena terminata l’avventura con Monza), delle schiacciatrici Caterina Bosetti ed Elena Pietrini. Torneranno a disposizione per i prossimi appuntamenti.

Ofelia Malinov sarà la palleggiatrice titolare e la capitana della squadra, Francesca Bosio sarà la sua riserva. Silvia Nwkalor sarà l’unico opposto a disposizione, tra le schiacciatrici spiccano Alessia Gennari e Terry Enweoneu, oltre alle ottime Sofia D’Odorico, Elena Perinelli, Alice Degradi. Al centro Cristina Chirichella e Sara Bonifacio, supportate da Marina Lubian e Alessia Mazzaro. Monica De Gennaro è subito a disposizione, sarà il libero di riferimento con Eleonora Fersino alle spalle. Di seguito le convocate dell’Italia per la prima tappa della Nations League 2022 di volley femminile.

Volley, Italia sconfitta dalla Bulgaria in amichevole: 2-3 all’esordio, Romanò segna 25 punti

CONVOCATE ITALIA PRIMA TAPPA NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE

Palleggiatrici: Francesca Bosio, Ofelia Malinov (capitana)

Schiacciatrici: Alessia Gennari, Sofia D’Odorico, Elena Perinelli, Alice Degradi, Terry Enweonwu

Opposti: Silvia Nwakalor

Centrali: Marina Lubian, Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Alessia Mazzaro

Liberi: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino

CALENDARIO PARTITE ITALIA PRIMA TAPPA NATIONS LEAGUE

Martedì 31 maggio (ore 17.30): Italia-Turchia

Giovedì 2 giugno (ore 18.00): Italia-Belgio

Venerdì 3 giugno (ore 15.00): Italia-Olanda

Sabato 4 giugno (ore 15.00): Italia-Cina

Foto: CEV