Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei IQ Foil 2022: Nicolò Renna vola direttamente in semifinale, anche Marta Maggetti in lizza per le medaglie

Pubblicato

il

Buone notizie a Torbole per l’Italia della vela, che resta in corsa per una medaglia sia al maschile che al femminile in occasione dei Campionati Europei della nuova classe olimpica windsurf IQ Foil. Al termine del day-5 sono andate in archivio le flotte gold e domani solo i primi 10 della classifica generale (in entrambe le competizioni) potranno disputare le medal series.

Settimana fantastica sul Lago di Garda per Nicolò Renna, bravo a difendere quest’oggi la sua seconda posizione overall con uno score parziale di 5-1-11-19 nelle quattro prove slalom disputate. Il talento azzurro classe 2001 accede dunque direttamente in semifinale insieme al francese Nicolas Goyard (3° della generale dopo le 19 regate di opening series), mentre l’olandese Luuc Van Opzeeland (1° della griglia) ha staccato il pass per la Finale a tre ed è quindi già certo di salire sul podio continentale.

Sfuma per 5 punti purtroppo l’obiettivo top10 (e di conseguenza qualificazione per il quarto di finale) per Luca Di Tomassi, 11° al termine di cinque giornate comunque positive in prospettiva. Più lontani gli altri italiani: 17° Daniele Benedetti, 37° Antonino Cangemi, 39° Alessandro Jose Tomasi (6° tra gli Under 21), 43° Jacopo Renna, 49° Mattia Camboni e 56° Manolo Modena.

Vela, Europei IQ Foil 2022: Nicolò Renna rimane in seconda posizione a Torbole. Maggetti entra in top ten

Giornata complessa ma grande soddisfazione a conti fatti per Marta Maggetti, che non brilla negli slalom odierni (17-35-21-33 il suo score parziale) conservando comunque un posto nella top10 overall e strappando la qualificazione per le medal series, dove partirà dai quarti di finale. “Giornata molto difficile, ma sono molto felice di essere entrata nella top10 che mi consente di giocarmi domani il tutto per tutto nelle Medal Series. Non ho niente da perdere domani: non vedo l’ora di essere di nuovo in acqua“, le dichiarazioni della cagliaritana al sito federale.

Niente da fare invece per Giorgia Speciale, 17ma alla fine nonostante un buon recupero nella gold fleet. Prima posizione al termine delle opening series per la britannica Emma Wilson, qualificata di diritto in finale, mentre accedono in semifinale la francese Helene Noesmoen e la polacca Maja Dziarnowska.

Foto: Pagina FB FIV