Seguici su

Senza categoria

Tennis, Rafael Nadal: “Vivo con gli anti-infiammatori per potermi allenare, spero di stare bene per Parigi”

Pubblicato

il

14 anni dopo l’ultima volta, Rafa Nadal non potrà prendere parte ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia. Il motivo è il solito problema al piede sinistro, che ha afflitto pesantemente lo spagnolo nell’ottavo perso ieri contro il canadese Denis Shapovalov. Ora però iniziano i dubbi sul futuro dell’iberico, a partire dal Roland Garros di fine maggio: riuscirà Rafa a recuperare in tempo?

“Non sono una vittima e non voglio dare una visione negativa della mia situazione, cerco di essere il più chiaro possibile in questo momento della mia carriera – sono state queste le prime parole di spiegazione di Nadal dopo il problema di ieri (fonte: livetennis.it) – Vivo con gli anti-infiammatori per potermi allenare, altrimenti non ne sono in grado. Poi arrivano sere come queste in cui non posso giocare. Spero che la mia testa mi permetta di accettare che i miei giorni sono così, fino a quando la mia testa mi dirà basta, che non si può vivere con così tanto dolore ogni giorno.

L’ex numero uno al mondo ha poi proseguito affermando: “Lo dico col cuore, gioco per essere felice, ma il dolore ti rovina la felicità, non solo per il tennis ma per la vita. Mi piace molto la competizione, ma mi dà anche molta infelicità per il dolore quotidiano. Credo che la mia testa sia preparata per accettare questa situazione. Credo che entro una settimana e mezza recupererò. Spero solo che il piede mi permetta di giocare, non chiedo altro”.

ATP Roma 2022, Rafa Nadal conferma il problema al piede sinistro, Roland Garros a rischio?

E ora il futuro resta un punto interrogativo: “Non so cosa accadrà in una settimana, non ne ho idea. Ho cominciato la stagione bene, ma è difficile allenarmi tanti giorni di fila. E ho bisogno di muovermi bene per competere. Comincia a diventare sempre più difficile. Mi dispiace sentirmi così. Quando queste cose accadono quelle positive scompaiono. E’ tempo di accettare la situazione e combattere. Non posso dire altro al momento. La prima cosa che mi serve per andare avanti è non avere dolore. Oggi non è possibile giocare per me, ma magari in un paio di giorni lo sarà. Sono ovviamente triste, questo torneo mi piace molto”.

Rafa ha concluso lasciando aperta la porta per lo slam francese di fine maggio: “Non mi manca l’attitudine. Ho sempre la mentalità del lottatore. Cerco di trovare il lato positivo. Spero di stare bene entro una settimana e mezza, ho una squadra di medici che mi può aiutare per Parigi. C’è una possibilità che io sia in forma per il Roland Garros”.

Foto: LaPresse