Seguici su

Tennis

ATP Roma 2022, Rafa Nadal conferma il problema al piede sinistro, Roland Garros a rischio?

Pubblicato

il

Rafa Nadal ha appena incassato la terza sconfitta del suo 2022 agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia. Il tennista maiorchino ha perso in tre set da Denis Shapovalov, ma dalla metà della terza frazione ha avuto un netto calo fisico, non riuscendo a caricare i colpi e a servire come suo solito. Il sospetto era venuto già in campo, ma dopo la stretta di mano al giudice di sedia è arrivata la conferma: per lui si tratta dell’annoso problema al piede sinistro.

Come confermato da Giorgio Spalluto sul suo profilo Twitter, Nadal non ha voluto nascondere le sue condizioni in conferenza stampa, rivelando di aver avvertito un problema alla pianta del piede che non gli permetteva di poggiarlo al meglio in campo. Purtroppo si tratta di un problema che si porta dietro praticamente da inizio carriera, denominata Sindrome di Muller-Weiss.

Il problema, nello specifico, è una displasia dello scafoide tarsale, una deformità di una delle ossa situate nella parte centrale del piede. Nel corso degli anni Nadal ha ovviato con un plantare, ma già a metà 2021, dopo la semifinale del Roland Garros 2021 persa con Novak Djokovic, scelse di fermarsi per curarsi, tornando in campo lo scorso fine dicembre.

ATP Roma 2022, Rafael Nadal si infortuna e viene eliminato da Shapovalov in tre set

Se il problema dovesse aggravarsi, potrebbe essere a rischio la sua partecipazione al Roland Garros, che comincerà fra 10 giorni, il prossimo 22 maggio. Sarebbe un enorme peccato non avere sul maggior torneo su terra rossa il king of clay.

Foto: LaPresse