Seguici su

Senza categoria

Tennis, John McEnroe: “Nadal è il favorito a Parigi, a Sinner auguro il meglio”

Pubblicato

il

Intervistato da “la Repubblica”, John McEnroe ha parlato del Roland Garros in corso e del momento del tennis in generale. Riguardo a Parigi, il vincitore di sette tornei Slam ha decisamente le idee chiare: “Come fai a non considerare Nadal comunque favorito? L’unica ragione possibile è un qualche tipo di infortunio”.

Attenzione però ovviamente anche ad Alcaraz: “Mi piace molto il ragazzo, anche se non è abituato a giocare al meglio dei cinque. Qui ha già rischiato ma resta uno dei favoriti. È fantastico vedere un ragazzo di altezza normale. Bello come rimedia ai centimetri mancanti. Su Alcaraz credo che nessuno sia sorpreso di come velocemente sia arrivato: se penso che un anno fa cercava di capire come giocare sul duro…, impara così velocemente. Juan Carlos Ferrero è un grande allenatore, lui lo capisce e, come dire, si stanno nutrendo l’un l’altro. Ed è bello”.

Secondo McEnroe il tennis americano di certo non starà a guardare nei prossimi anni: “C’è una nuova generazione, e la buona notizia è che ci saranno 2/4 giocatori nella Top Ten nei prossimi due anni”.

Roland Garros 2022, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz approdano agli ottavi di finale

John ha poi parlato di Jannik Sinner e della mancata collaborazione: “Non ho ricevuto chiamate da lui o dal suo staff. È un bravo ragazzo, si allena in Italia e a Montecarlo e dunque è in Europa che trascorre la maggior parte del suo tempo, e già questo rendeva difficile anche solo pensare alla possibilità di fare qualcosa. L’anno scorso, quando ne parlammo io e Riccardo Piatti, credo che nemmeno lo sapesse”. 

McEnroe ha infine concluso l’argomento Sinner con con un commento sul cambio di allenatore: “Non l’ho visto di recente. Ho notato che sta cercando di colpire ancora più forte, ma anche di andare avanti con un coach che lo aiuterà a lungo termine. Credo di poterlo aiutare ma non ho familiarità con chi ora è quotidianamente con lui e gli auguro il meglio, sperando vinca qualche Slam”. 

Foto: LaPresse