Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento Pesi, Europei 2022: Pizzolato e Zanna commentano il cambio di categoria

Pubblicato

il

Gli azzurri della Nazionale di pesistica stanno per tornare in pedana. La spedizione italiana infatti oggi, giovedì 26 maggio, è partita alla volta di Tirana (Albania), sede dei Campionati Europei 2022, in programma da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno.

Sarà un evento decisamente particolare, anche per alcune importanti novità, rappresentate in particolare dalle due medaglie di bronzo olimpiche Nino Pizzolato e Mirko Zanni, entrambi pronti a confrontarsi con un cambio di categoria. Il primo infatti passerà dalla -81 kg alla -89 (nuova categoria olimpica), ritrovando proprio Karlos Nasar, da lui battuto nella scorsa edizione.

Sono stati mesi intensiha detto Pizzolato ai microfoni della federpesistica –, abbiamo lavorato molto e ora inizia un nuovo percorso. Il cambio di categoria per me è un nuovo stimolo, una nuova opportunità e io la sento fortemente mia; questi Europei saranno tutto tranne che facili, ma combatterò come sempre. Affronterò avversari di livello, primo fra tutti Nasar e sono sicuro che vincerà chi, il giorno della gara, avrà meno paura”. 

Sollevamento pesi, Antonino Pizzolato al debutto in una nuova categoria verso Parigi 2024. E c’è un fenomeno da affrontare agli Europei…

Zanni è passato invece ai -73 kg, anche in questo caso nuova categoria che ritroveremo a Parigi 2024: “Sarà una gara impegnativa – ha dichiarato l’azzurro –, tutto nuovo, categoria, avversari e ambiente, ma anche nuovi stimoli. Dopo i Giochi Olimpici mi sono preso del tempo e ora mi sento pronto per iniziare questa nuova avventura. Sarà divertente, di questo ne sono sicuro”.

Nino Pizzolato salirà in pedana giovedì 2 giugno alle ore 17:00, Mirko Zanni invece gareggerà lunedì 30 maggio a partire dalle 20:00. Il programma è consultabile a questo link

Foto: LaPresse