Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Antonino Pizzolato al debutto in una nuova categoria verso Parigi 2024. E c’è un fenomeno da affrontare agli Europei…

Pubblicato

il

Nino Pizzolato

Mancano ormai pochi giorni al via dei Campionati Europei di sollevamento pesi 2022, primo grande evento internazionale della stagione a livello senior e banco di prova molto importante in vista del nuovo percorso di qualificazione olimpica verso Parigi 2024 che comincerà a fine anno in occasione dei Mondiali.

Ancora una volta sarà Antonino Pizzolato la punta di diamante della squadra azzurra in quel di Tirana (in Albania), sede della rassegna continentale da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno. Il 25enne nativo di Castelvetrano, vincitore degli ultimi due Europei consecutivi (2019 e 2021) nei -81 kg, andrà a caccia del tris in una nuova categoria.

Nino sarà impegnato infatti nei -89 kg, evento che farà parte del prossimo programma a cinque cerchi al posto dei -81 kg. Il siciliano classe 1996 sarà uno dei candidati principali per un posto sul podio, tuttavia dovrà davvero superarsi per confermarsi nuovamente sul trono d’Europa.

Sollevamento pesi, Europei 2022: le entry-list definitive. Giulia Imperio e Antonino Pizzolato le punte azzurre

Il ruolo di grande favorito della vigilia spetta inevitabilmente al fenomeno bulgaro Karlos Nasar, neomaggiorenne (ha compiuto 18 anni lo scorso 12 maggio) già capace di vincere un titolo iridato senior con il record del mondo di slancio nei -81 kg alla fine della scorsa stagione.

La misura d’ingresso dichiarata da Nasar per gli Europei di Tirana è spaventosa (390 kg, il secondo è Pizzolato con 371), ma il giovane talento nativo di Cherven Bryag dovrà confermarsi in gara sotto pressione con l’obiettivo di prendersi la rivincita sul nostro portacolori dopo la bruciante sconfitta rimediata l’anno scorso nell’ultima edizione di Mosca al termine di un testa a testa meraviglioso.

Foto: Lapresse