Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2022: Giulia Imperio faro del movimento femminile in contumacia di Giulia Miserendino

Pubblicato

il

Primo grande evento dell’anno in vista per la Nazionale Italiana di sollevamento pesi, che sarà protagonista dei Campionati Europei Senior 2022 in programma a Tirana (in Albania) da sabato 28 a domenica 5 giugno. Si tratta della prima rassegna continentale del nuovo ciclo olimpico verso Parigi 2024, in cui verranno diminuite le categorie di peso che assegneranno medaglie.

Il Bel Paese, archiviato un 2021 da sogno coronato dalle tre medaglie a cinque cerchi conquistate in quel di Tokyo, riparte con una squadra competitiva e ricca di giovani in rampa di lancio che proverà a ben figurare già agli Europei in attesa di preparare nel migliore dei modi il Mondiale di fine stagione, primo atto del nuovo periodo di qualificazione olimpica.

In assenza di Giulia Miserendino (costretta al forfait per un infortunio), spetta a Giulia Imperio il ruolo di faro del movimento femminile. La ventenne pugliese, dopo un’ottima carriera giovanile, si presenta con i favori del pronostico per la medaglia d’oro continentale nella categoria fino a 49 kg.

Sollevamento pesi, Antonino Pizzolato al debutto in una nuova categoria verso Parigi 2024. E c’è un fenomeno da affrontare agli Europei…

Obiettivo podio più difficile ma non impossibile invece per le altre tre azzurre impegnate a Tirana. Jennifer Lombardo rappresenta la classica outsider nella gara dei -55 kg, meno competitiva rispetto al passato perché non olimpica a Parigi 2024, mentre la coppia del ’99 formata da Lucrezia Magistris e Alessia Durante si giocherà presumibilmente il bronzo con altre due-tre avversarie alle spalle di due atlete sulla carta superiori al resto della concorrenza.

Foto: FIPE