Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, l’Albania festeggia: “Con Lara Colturi possiamo avere una campionessa olimpica”. Anche Daniela Ceccarelli ottiene il passaporto

Pubblicato

il

Lara Colturi Facebook

Il mondo dello sci alpino italiano è ancora scosso dalla decisione della giovanissima Lara Colturi, figlia di Daniela Ceccarelli, di cambiare nazionalità e di gareggiare con l’Albania dalla prossima stagione agonistica. Un brutto colpo per il futuro tricolore di questo sport, che deve registrare anche il ‘salto della barricata’ della stessa madre.

Così come la figlia, anche la Ceccarelli, campionessa olimpica nel supergigante a Salt Lake City nel 2022, ha ottenuto nella giornata di ieri la nazionalità albanese, in una cerimonia tenutasi nella capitale Tirana agli ordini del Ministro degli interni Bledi Cuci che ha consegnato loro i nuovi passaporti, come riporta la Gazzetta dello Sport.

Lo stesso politico albanese ha commentato così la scelta della Colturi di cambiare nazionalità, potendo entrare immediatamente nella Nazionale di sci alpino: “Lara è una promettente atleta piena di talento, e con lei, l’Albania ha tutte le possibilità di avere un campione olimpico“. Ricordiamo che la figlia della Ceccarelli, una delle ‘osservate speciali’ in vista di Milano-Cortina 2026, compirà 16 anni il prossimo 15 novembre.

Sci alpino, Lara Colturi sceglie di gareggiare per l’Albania! L’Italia perde un talento straordinario

Oltre questo, un altro beneficio per la stessa Ceccarelli, che assumerà l’incarico di allenare e supervisionare la Nazionale albanese, tenendo così sott’occhio tutti i progressi della figlia, che nell’ultimo anno si è imposta in numerosissime prove giovanili.

Foto: Pagina Facebook Lara Colturi