Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Lara Colturi sceglie di gareggiare per l’Albania! L’Italia perde un talento straordinario

Pubblicato

il

L’Italia rischia di perdere uno dei suoi migliori talenti nello sci alpino. Lara Colturi, come riportato quest’oggi dalla Gazzetta dello Sport, correrà con ogni probabilità con l’Albania, visto che è stata inserita dalla federazione internazionale nei propri documenti come atleta della nazionale albanese e non italiana. Una decisione sicuramente che sconvolge, vista anche la giovanissima età della ragazza (15 anni), ma l’Italia rischia di vedersi soffiare un’atleta dal roseo futuro.

Lara è figlia di Daniela Ceccarelli, campionessa olimpica a Salt Lake City 2002, e di Alessandro Colturi. Un talento assoluto, coltivato all’interno del Ceccarelli Golden Team (gli allenatori sono proprio i genitori), capace di vincere le gare più importanti a livello giovanile e di ottenere risultati veramente strabilianti.

Una decisione che probabilmente ha preso in contropiede la stessa FISI, che non si aspettava un cambio di nazionalità così improvviso per un’atleta di 15 anni (fino ai 16 si può cambiare senza il nullaosta della federazione di appartenenza). Sempre secondo la Gazzetta dello Sport, la federazione considera Colturi ancora tra le “atlete osservate” e probabilmente in questa stagione avrebbe iniziato un lavoro con le atlete che fanno parte del giro della Nazionale maggiore.

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: scattano i quarti di finale. Svizzera e Finlandia per la conferma, Svezia per fermare i campioni

Il passaggio all’Albania lascia stupiti, perché l’Italia si trova nella condizione di perdere una ragazza molto talentuosa e sulla quale pensava di poter programmare il proprio futuro. Probabilmente la federazione albanese ha offerto più vantaggi e anche più garanzie sul piano tecnico ai genitori (quasi certa l’ipotesi di un team privato).

Si attende ora una possibile replica da parte della FISI, che si trova davanti ad una decisione che non era mai stata presa in passato. Inoltre Colturi è ambassador dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, ma non ci parteciperà sotto i colori azzurri.

Foto: Pagina Facebook Lara Colturi