Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7 femminile, World Series Tolosa 2022: Nuova Zelanda, Australia, Irlanda e Fiji vanno in semifinale

Pubblicato

il

Seconda giornata di partite a Tolosa per l’ultima tappa delle Sevens World Series femminili, il tour mondiale che vede in campo le più forti nazionali di rugby a sette. E dopo la conclusione della fase a gironi si sono disputati anche i quarti di finale. Ecco come è andata.

Quasi tutto secondo le previsioni nella fase a gironi, dove le migliori strappano tutte il biglietto per i quarti di finale. Con l’esclusione della Russia, causa guerra, c’era un posto in più nei quarti da giocarsi e la sorpresa più grande è stata l’eliminazione dell’Inghilterra, semifinalista due tappe fa, che crolla 31-7 contro il Brasile, con le sudamericane che conquistano la loro seconda partecipazione della storia ai playoff.

Si passa, così, ai quarti di finale e il sogno del Brasile si infrange subito contro la troppo forte Nuova Zelanda. Non si fanno sorprendere le australiane, già certe del titolo, che ricacciano il pericolo americano con una buona vittoria per 24-14. Continua, invece, la crescita dell’Irlanda, sempre più top team del 7s femminile, che supera 22-21 il Canada con la meta del sorpasso nel finale di Eve Higgins. E il rugby 7s downunder fa tris con le Fiji che superano la Francia per 24-12 e staccano l’ultimo biglietto per le semifinali.

FASE A GIRONI

Spagna – Scozia 17-7
Nuova Zelanda – Canada 17-0
Fiji – Sudafrica 59-0
Australia – USA 31-0
Brasile – Inghilterra 31-7
Irlanda – Francia 5-12

QUARTI DI FINALE

Nuova Zelanda – Brasile 41-0
Australia – USA 24-14
Canada – Irlanda 21-22
Francia – Fiji 12-24

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby