Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022: Nadal regola Van de Zandschulp e conquista gli ottavi di finale

Pubblicato

il

Rafael Nadal prosegue senza soste il suo cammino nel Roland Garros 2022. Lo spagnolo ha regolato in tre set l’olandese Botic Van de Zandschulp con il punteggio di 6-3 6-2 6-4 dopo due ore e dodici minuti di gioco. Il maiorchino ha rischiato solamente nella parte finale del set dopo un match dominato e chiuso con 24 vincenti e soli 13 errori non forzati. Van de Zandschulp si è svegliato troppo tardi, sbagliando tanto (31 errori non forzati), ma con 19 vincenti a referto.

Van de Zandschulp sorprende Nadal in apertura di match, trovando subito il break nel primo game. Lo spagnolo, però, replica subito e realizza il controbreak. Nel sesto game lo spagnolo strappa nuovamente il servizio al neerlandese e si porta a condurre sul 4-2. Il maiorchino non concede occasioni all’avversario e chiude il primo set sul 6-3. 

Nadal continua a dominare e Van de Zandschulp non riesce davvero a trovare delle contromisure allo spagnolo. Il break arriva puntuale nel terzo gioco e poi successivamente anche nel quinto, con lo spagnolo che si porta sul 4-1 e mette un’ipoteca anche sul secondo set, poi vinto per 6-2. 

Non c’è davvero partita, perchè Nadal prosegue nel suo monologo. Il numero cinque del mondo si porta sul 4-0 con doppio break di vantaggio. Sembra ormai un set pronto a concludersi rapidamente ed invece Van de Zandschulp cambia improvvisamente modo di giocare e mette in difficoltà Nadal con una serie di palle alte e variazioni. L’olandese recupera un break e si trova anche ad avere una palla break nel decimo gioco, ma sbaglia clamorosamente la risposta. Nadal ringrazia e chiude 6-4. 

Il prossimo avversario di Nadal negli ottavi di finale sarà il canadese Felix Auger-Aliassime, che ha superato quest’oggi in tre set il serbo Filip Krajinovic con il punteggio di 7-6 7-6 7-5. C’è un precedente in carriera tra i due giocatori e risale al Masters 1000 di Madrid, con lo spagnolo che si impose con un doppio 6-3. Sarà un match particolare per Rafa, che si ritroverà anche lo zio Toni, suo storico coach ed ora nell’angolo di Auger-Aliassime.

 

FOTO: LaPresse