Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022, Jannik Sinner testa di serie a Parigi. Possibili avversari in vista del sorteggio

Pubblicato

il

Comincia di fatto quest’oggi con la prima giornata delle qualificazioni il Roland Garros 2022, secondo Slam stagionale e unico Major in programma sulla terra rossa. Grande attesa a Parigi per uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi del panorama tennistico globale, con i tabelloni principali di singolare che scatteranno ufficialmente domenica 22 maggio.

L’Italia, anche a causa del forfait di Matteo Berrettini, si aggrappa principalmente a Jannik Sinner per provare a raggiungere le fasi conclusive del torneo maschile. Ad oggi (il seeding verrà stabilito in base al ranking ATP odierno) il giovane altoatesino sarebbe testa di serie n.11, anche se potrebbe scalare magari una posizione nel caso in cui almeno uno dei big dovesse ritirarsi prima del sorteggio.

Andiamo a scoprire dunque le principali insidie che potrebbe affrontare il nativo di San Candido classe 2001 nel suo cammino parigino. Nei primi due turni Sinner avrà la certezza di non poter incrociare altre teste di serie, tuttavia alcuni giocatori unseeded rappresenterebbero già un banco di prova importante. Pensiamo per esempio a Dominic Thiem, Aslan Karatsev, Holger Rune, David Goffin e Laslo Djere.

ATP Roma 2022: primi quarti per Sinner. Poche vittorie, ma i giovani ci sono. Splende il doppio Fognini-Bolelli

Ai sedicesimi di finale Jannik potrebbe invece vedersela eventualmente con un avversario tra la 17ma e la 24ma posizione nel seeding. Un elenco di otto tennisti abbastanza variegato, in cui figurano diversi giocatori solidi e temibili (Bautista Agut, Cilic, Dimitrov e Monfils su tutti) ma nessun vero campione. In caso di qualificazione agli ottavi, il portacolori azzurro rischierebbe di affrontare per la prima volta nel torneo un rivale meglio classificato nel ranking ATP.

Nel suo spicchio di tabellone verrà inserita infatti una testa di serie tra la 5 e la 8, quindi attualmente uno tra Rafael Nadal, Carlos Alcaraz, Andrey Rublev e Casper Ruud. Sarebbe fondamentale evitare la magica coppia spagnola (con entrambi partirebbe largamente sfavorito), mentre il russo ed il norvegese possono essere alla portata di un Sinner vicino al 100%. Lo step successivo metterebbe invece l’altoatesino di fronte ad un probabile scontro ai quarti contro uno dei primi 4 al mondo: Novak Djokovic, Daniil Medvedev (al rientro dall’infortunio e mai a proprio agio sul rosso), Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas.

Foto: Lapresse