Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022, Carlos Alcaraz: “Esordio positivo, so di essere uno dei favoriti ma non sento la pressione”

Pubblicato

il

La domenica inaugurale del Roland Garros ha visto un esordio davvero impressionante per Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo, sul quale gravano notevoli aspettative per la vittoria del torneo del Grande Slam parigino, si è letteralmente sbarazzato dell’argentino Juan Ignacio Londero con il laconico punteggio di 6-4 6-2 6-0 in poco meno di due ore di gioco.

Un rodaggio di spessore, se così si può definire, per lo spagnolo che, reduce dalla vittoria nel Masters 1000 di Madrid (e dall’aver saltato Roma) si candida di diritto nel gruppo dei possibili favoriti, assieme ai consueti “mostri sacri” Novak Djokovic e Rafa Nadal. Per il classe 2003 primo impegno messo in archivio nella maniera migliore, anche a livello emozionale. “È stato un po’ complicato trovare il ritmo all’inizio – le sue parole al termine del match – ma mi sono divertito a giocare in uno stadio come questo. Sin da quando ero piccolo, ho visto grandi partite in TV sul Chatrier e sognavo di poter arrivare qui un giorno”.

Il nativo di Murcia prosegue nel suo racconto e pone la sua attenzione anche al torneo nel suo complesso: “La verità è che non pensavo che le persone mi avrebbero sostenuto così tanto. Ho provato grandi emozioni. So di essere uno dei favoriti? Non sento alcuna pressione particolare, mi concentro soltanto sul lavoro quotidiano”.

Roland Garros 2022, Martina Trevisan annichilisce Harriet Dart e vola al secondo turno

Il vincitore, anche, del Masters 1000 di Miami, spiega come si sente e come è andato il suo percorso di avvicinamento al Major su terra rossa: “Dopo il torneo di Madrid, mi sono preso qualche giorno per ricaricare le batterie e poi ho ripreso ad allenarmi. Sto realizzando il mio sogno, che era partecipare a questi tornei. L’aspetto peggiore della mia nuova vita è che non posso più essere una persona normale quando esco a fare una passeggiata”.

A questo punto, mirino già ben puntato verso il secondo turno, che lo vedrà protagonista di un derby spagnolo contro Albert Ramos Viñolas:Lo conosco bene, abbiamo giocato insieme diverse volte contro e so che sarà una battaglia”.

Foto: LaPresse