Seguici su

Ciclismo

Quanti soldi ha guadagnato Alberto Dainese vincendo la tappa del Giro d’Italia? Montepremi e cifre

Pubblicato

il

Alberto Dainese ha vinto l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022. Il velocista del Team DSM si è imposto sul traguardo di Reggio Emilia, trionfando in una volata a ranghi compatti. Un sigillo strepitoso per lo sprinter veneto, che si è inventato una rimonta antologica negli ultimi metri e ha infilzato eccellenti protagonisti come il colombiano Fernando Gaviria, Simone Consonni, il francese Arnaud Demare, l’australiano Caleb Ewan e il britannico Mark Cavendish (gli ultimi tre già vincitori in questa edizione della Corsa Rosa).

Alberto Dainese ha così conquistato il primo sigillo in carriera al Giro d’Italia, la prima affermazione in assoluto nel World Tour e la terza vittoria da professionista dopo la prima tappa del Jayco Herald Sun Tour 2020 e la terza frazione del Giro di Repubblica Ceca 2019. Il 24enne ha battuto uno splendido colpo, ha regalato al Bel Paese la prima gioia parziale di questa edizione della Corsa Rosa e ha offerto un raggio di luce in un momento critico per il ciclismo tricolore.

Si tratta di un risultato strepitoso dal punto di vista agonistico e sportivo, ma che ha anche un interessante risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Alberto Dainese vincendo l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022? Il montepremi è pari a 11.010 euro, una cifra che andrà poi divisa con i compagni di squadra e lo staff in base alle tabelle accordate a inizio stagione. L’assegno è superiore di 10 euro rispetto a quella prevista per un sigillo al Tour de France, il massimale per una grande corsa a tappe.

Giro d’Italia 2022, finalmente Alberto Dainese! Volata perentoria a Reggio Emilia, l’Italia rompe l’incantesimo!

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO ALBERTO DAINESE VINCENDO UNA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA?

11.010 euro.

Foto: Lapresse