Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle: ecco la Finale del circuito Inline. Attesi più di 200 atleti

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana oltremodo infuocato nel pattinaggio artistico a rotelle. Oltre alla prima tappa della nuova Artistic Skating World Cup si svolgerà infatti a Pieris (Gorizia) dal 20 al 22 maggio la Finale del circuito Inline, rassegna dedicata appunto alla disciplina del pattino in linea, in enorme espansione nell’ultimo periodo. L’evento sarà svolto nel contesto del Trofeo Internazionale Memorial Max Bettelle.

Si tratta della fine di un lungo percorso cominciato nel mese di gennaio con il primo appuntamento di Roma, proseguito poi a Montecatini Terme a febbraio e, in ultimo, a Montesilvano (Pescara) ad aprile. Nel corso di queste gare si sono susseguiti tantissimi pattinatori, i quali hanno sfoggiato un livello superiore alle aspettative e una tecnica in grande crescita.

Enorme non a caso la soddisfazione di Silvia Marangoni e Marta Bravin, responsabili del settore tecnico inline FISR: “Siamo molto soddisfatte per il numero di atleti che hanno deciso di partecipare a queste gare – hanno detto le allenatrici in una dichiarazione raccolta dalla FISR – a Pieris ci aspettiamo oltre 200 pattinatori, mentre la media per ogni tappa è stata di circa 120. In questa quarta edizione del Circuito si è vista un’evoluzione positiva: il livello si è alzato in tutte le categorie. Questo grazie al duro lavoro svolto non solo dai ragazzi e dalle ragazze, ma anche dagli allenatori e dalle società. Ringrazio dunque queste ultime per aver creduto nel progetto della nostra Federazione e un plauso speciale va ai club che si sono impegnati nell’organizzazione delle tre tappe e di questa finale“.

Pattinaggio artistico a rotelle, Artistic Skating World Cup 2022: si parte! Spettacolo assicurato a Trieste

Nella massima categoria è previsto un grandissimo spettacolo: a contendersi il titolo ci saranno infatti la Campionessa Nazionale in carica Metka Kuk (argento ai Mondiali 2021) Alessia Mangiarano e soprattutto Sofia Paronetto, detentrice del titolo iridato Junior. Fari puntati inoltre che in campo maschile per Antonio Panfili, oro agli Europei di Riccione 2021.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)