Seguici su

Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle, Artistic Skating World Cup 2022: si parte! Spettacolo assicurato a Trieste

Pubblicato

il

Si respira aria di storia nel mondo del pattinaggio artistico a rotelle: tra poco meno di quarantottore infatti scenderanno in pista gli atleti delle categorie più importanti al Palapikelc di Opicina in Trieste, impianto che ospita la prima tappa dell‘Artistic Skating World Cup 2022, nuovissima competizione itinerante composta da tre appuntamenti e una finale.

In occasione dell’evento inaugurale faranno capolino sulla storica location triestina tanti big della disciplina. A guidare la spedizione azzurra sarà la Campionessa del Mondo Rebecca Tarlazzi, motivata a cominciare nel migliore dei modi la stagione internazionale confrontandosi con avversarie da non sottovalutare: saranno della partita infatti, oltre le compagne di Nazionale Greta Piccardo e Micol Zangoli, anche le competitive pattinatrici iberiche Andrea Sivlia Pascual, argento ai Mondiali di Asunciòn 2021, Carla Escrich Solè (bronzo ai Mondiali 2019) e Claudia Aguado, quest’ultima vice Campionessa del Mondo Junior e all’esordio nella massima categoria.

Alto livello anche in campo maschile, dove il più atteso sarà lo spagnolo Hector Diez Severino, anche lui argento Junior alla scorsa rassegna iridata. A fare la voce grossa per l’Italia ci saranno poi Alessandro Liberatore, seguito dai pugliesi Marco Giusino e Danilo Gelao. Da tenere sotto stretta osservazione infine il portoghese Tiago Ferreira e la seconda furia rossa in gara, Ivan Perez Mangas.

Pattinaggio artistico a rotelle: svelato il programma degli Italian Roller Games 2022

Fuochi d’artificio poi nella Solo Dance: nella prova femminile quelle da battere saranno l’iberica Natalia Baldizzone Morales e la tedesca Emilia Zimmermann, rispettivamente oro e argento agli ultimi Campionati del Mondo, L’Italia ringhierà quindi con Caterina Artoni, Martina Nuti e Chiara De Luca. In lizza anche il Campione Mondiale in ambito maschile, Lorenc Alvarez Caballero, il quale si misurerà con gli azzurri Mattia Qualizza, Roul Allegranti e Nicholas Masiero oltre che con il portoghese Diogo Moreira.

Meno partecipanti nelle coppie, segmenti che saranno caratterizzati perlopiù da sconti interni: in danza a partire con i favori del pronostico saranno Allegranti-Artoni. Da valutare poi il team spagnolo Sanchez-Gomez; presenti poi gli italiani Nicholas Masiero-Alessia Benedetto e Vittorio Gastaldi-Linda Siciliano.

Show garantito infine anche nelle coppie d’artistico con Luca Lucaroni-Rebecca Tarlazzi motivatissimi a confermare la leadership ed alzare ancora di più la propria asticella. Ma attenzione anche ai rivali, tutti di primo piano: da Alice Esposito-Federico a Micol Miss-Tommaso Cortini passando per gli interessanti spagnoli Severino-Gonzalez. Di seguito il programma completo e la programmazione streaming.

ARTISTIC SKATING WOLRD CUP, PRIMA TAPPA: IL PROGRAMMA (JUNIOR E SENIOR)

Giovedì 19 maggio

12:25-13:15 Short program coppie d’artistico
16:25-19:25 Style Solo Dance Junior maschile e femminile
19:45-23:30 Style Solo Dance Junior maschile e femminile

Venerdì 20 maggio

10:00-13:20 Free Solo Dance Junior maschile e femminile
14:30-15:35 Free program coppie d’artistico Junior e Senior
15:35-19:55 Free Solo Dance Senior maschile e femminile

Sabato 21 maggio

14:20-15:35 Style Coppie Danza Junior e Senior
16:35-19:25 Short program Junior individuale maschile e femminile
19:4522:50 Short program Senior individuale maschile e femminile

Domenica 22 maggio

11:00-12:30 Free Coppie danza Junior e Senior
12:30-16:10 Free program individuale Junior maschile e femminile
17:00-21:00 Free program individuale Senior maschile e femminile

ARTISTIC SKATING WORLD CUP 2022: COME VEDERE LA PRIMA TAPPA IN STREAMING

  • Streaming gratuito sulla Tv ufficiale della World Skate, la World Skate TV

 

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)