Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Coppa Len 2022: Gregorio Paltrinieri si impone ad Alghero, 2° Acerenza

Pubblicato

il

Giornata di 10 km quella andata in scena nelle acque libere di Alghero, tappa della Coppa Len 2022 di nuoto di fondo. La distanza olimpica ha visto ai nastri di partenza una numerosa truppa del Bel Paese e Gregorio Paltrinieri ha recitato il ruolo del primattore.

Greg, giunto terzo la settimana scorsa a Piombino, si è imposto nella prova sarda con il tempo di 1:49:45.7 precedendo nel rush finale di 0.8 Domenico Acerenza e di 18.2 Marcello Guidi. Nella top-5 troviamo anche Andrea Manzi a 37.3 e Mario Sanzullo a 40.2.

Un buon test per l’emiliano che ha così ottenuto il suo primo successo in questa rassegna nella specialità, considerando anche il sigillo dell’azzurro nella 5 km a Eilat (Israele). Una prima vittoria stagionale, bissando quando fatto l’anno passato in questa sede. Sensazioni buone in vista del round delle World Series a Setubal, in Portogallo, dal 28 al 29 maggio e ancor di più pensando ai Mondiali di Budapest (26-30 giugno) riservati al fondo.

Nuoto di fondo, i convocati dell’Italia per la prima tappa delle World Series: c’è Gregorio Paltrinieri

Nella gara femminile è arrivato il successo della giovanissima, classe 2006, Mira Szimcsak (1:58:36.1). La magiara è giunta prima nella 10 km davanti alla brasiliana Viviane Jungblut di 0.1 e alla mai doma Rachele Bruni (+0.2) che ha lottato fino alla fine in un arrivo serrato. Tanta Italia a seguire con Giulia Gabbrielleschi quarta a 2.0 e Barbara Pozzobon quinta (+2.1) a completare il gruppo delle migliori cinque.

Foto: LaPresse