Seguici su

MotoGP

MotoGP, le 5 risposte attese dal GP di Francia. Sarà nuova sfida Quartararo-Bagnaia? Incognita meteo

Pubblicato

il

Dopo una settimana di pausa, il Circus del Motomondiale riprende la sua corsa e lo fa in Francia. Sul circuito di Le Mans i centauri dovranno fare i conti con un tracciato dai connotati storici e dalle caratteristiche ben precise. Una pista tipicamente Stop&Go in cui conteranno moltissimo frenata e trazione. In MotoGP si è reduci dal primo successo stagionale della Ducati di Francesco Bagnaia. Una splendida prova quella di Pecco, capace di precedere la Yamaha del francese Fabio Quartararo e l’Aprilia dello spagnolo Aleix Espargaró. Vedremo come andranno le cose in questo fine-settimana. Andiamo ad analizzare, quindi, le questioni più importanti in vista della gara transalpina.

1 NUOVA SFIDA BAGNAIA-QUARTARARO?

Si hanno ancora i brividi se si pensa al confronto molto prestazionale tra Pecco e Fabio. Una sfida a ritmi folli quella di Jerez che potrebbe aver rappresentato un po’ il tema vero di questo campionato. Il francese, nella tappa di casa, vorrà rifarsi, arrivando all’appuntamento in testa al campionato con con 89 punti, 33 in più di Bagnaia che ha pagato un avvio molto problematico. Siamo solo all’inizio e a Le Mans ci si aspetta un nuovo confronto tra chi dovrebbe contendersi fino alla fine l’iride.

2 BASTIANINI SAPRA’ RISCATTARSI?

In cerca di continuità il romagnolo di casa Gresini Racing. Le ultime due uscite in Portogallo (zero punti) e in Spagna (8 punti) non sono state all’altezza dei picchi raggiunti in Qatar e in Texas. Alla fine della fiera Enea è l’unico pilota ad aver messo insieme due vittorie stagionali, ma nello stesso tempo non ha trovato un rendimento costante in tutti i GP disputati. In Francia ci si aspetta una reazione del centauro nostrano su una pista che dovrebbe adattarsi abbastanza bene alla GP21.

MotoGP, GP Francia 2022: numeri, statistiche, curiosità. Ducati viene da due vittorie consecutive dopo anni di sofferenze

3 CHE MARC MARQUEZ VEDREMO?

A caccia di conferme. E’ con questo spirito che ritroveremo Marc Marquez. Il quarto posto di Jerez è stata la dimostrazione che il pilota è in ascesa, al pari del feeling con la Honda. La RC213V non era nata con la benedizione di Marc, vista anche l’assenza nei test pre-season a causa della diplopia. Il suo obiettivo Marquez ce l’ha però ben focalizzato da sempre: vincere e stupire. A Le Mans un nuovo esame e, di sicuro, un altro target sarà quello di limitare le cadute, aspetto critico in Andalusia.

4 RINS E MIR RISENTIRANNO DELL’ANNUNCIO SUZUKI?

La notizia dell’uscita di scena di Suzuki a fine anno ha lasciato tutti senza fiato. Le reazioni non sono mancate e sarà interessante capire in che modo i piloti attualmente in sella alla moto di Hamamatsu sapranno reagire. Joan Mir e Alex Rins non sono due centauri qualsiasi e in Francia vedremo che cosa metteranno sull’asfalto. A questo proposito, Livio Suppo nella sua attività di coordinamento avrà il suo bel da fare.

5 IL METEO CONDIZIONERA’ IL WEEKEND?

La variabile meteorologica di Le Mans dovrà essere tenuta in debito conto. Non è un mistero che per questo appuntamento, ci si possa aspettare di tutto. Le previsioni annunciano sole e temperature alte, ma si è ben consapevoli che le condizioni possono cambiare rapidamente.

Foto: LaPresse