Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “Le qualifiche saranno fondamentali. Abbiamo fatto molti passi in avanti sul bagnato”

Pubblicato

il

Fabio Quartararo esprime il proprio parere alla stampa al termine della conferenza stampa del Gran Premio di Francia. Il padrone di casa è pronto per dare battaglia con il chiaro intento di mantenere il primato nella classifica generale.

Il campione del mondo in carica approda a Le Mans con un discreto margine sui rivali. Sono al momento 89 i punti del nativo di Nizza, saldamente leader con 7 lunghezze sullo spagnolo Aleix Espargarò (Aprilia) e 69 sul nostro Enea Bastianini (Ducati/Pramac).

F1, Red Bull in Spagna con nuovi aggiornamenti: RB18 ancor più “dimagrita”

Il nativo di Nizza ha dichiarato durante l’incontro con i media che tradizionalmente precede il via del fine settimana: “Sarà una corsa speciale. Voglio godermi ogni momento, prendere questo evento come se fosse una gara normale. Al momento è difficile capire chi potrà avere la meglio. Come al solito dovremo lavorare molto per passare agevolmente in Q2. Le qualifiche saranno fondamentali”.

Non poteva mancare una considerazione in merito a quanto ufficializzato oggi da Suzuki, compagine che saluterà il gruppo al termine del 2022. “Al momento compariamo i dati con noi ed il secondo team, non ci sarebbero problemi se avessimo un nuovo team clienti”.

I piloti transalpini presenti all’incontro con i giornalisti hanno espresso il loro commento sul tracciato Bugatti di Le Mans, tradizionale sede dell’evento transalpino del Motomondiale. “Mi piace molto il primo settore della pista ed il quarto. Con il caldo è speciale, mentre in altre condizioni la curva 3 è veramente complessa. Oltre alla ‘chicane Dunlop’ anche l’ultimo segmento è decisamente interessante con una serie di pieghe uniche”.

Il 23enne di Nizza ha parlato anche degli pneumatici e sull’ipotetico limite per la pressione degli pneumatici: “Se sei davanti al gruppo hai una pressione delle gomme molto più bassa. Se parti con un valore troppo alto la gara può andare in due modi: estremamente bene o viceversa. Credo che sia necessario trovare un compromesso da parte di Michelin”.

Il centauro della Yamaha preferirebbe vedere una competizione regolare e senza pioggia. Quartararo ha concluso la conferenza stampa dicendo: “Ovviamente gradirei avere una gara asciutta, ma abbiamo fatto molti passi in avanti sul bagnato”.

Foto. MotoGP Press