Seguici su

MotoGP

Moto3, Deniz Öncü conquista la pole position al Mugello! Foggia in prima fila, ottavo Rossi

Pubblicato

il

La pole position della Moto3 al Mugello è di Deniz Öncü: il pilota turco della Red Bull KTM Tech 3 partirà davanti a tutti in griglia di partenza nella gara di domani, valida per il Gran Premio d’Italia 2022, grazie al miglior giro registrato nel Q2, chiuso sul traguardo in 1:56.811.

Completano la prima fila in seconda posizione Daniel Holgado (+0.097) e in terza l’azzurro Dennis Foggia (+0.283). A seguire, a comporre la seconda fila, troviamo nell’ordine dal quarto al sesto posto in griglia Sergio Garcia (+0.421), Izan Guevara (+0.425) e John McPhee (+0.488).

Il Q1 che ha visto tra i protagonisti Matteo BertelleElia BartoliniAlberto Surra si è aperta con la caduta di quest’ultimo, appena entrato in pista; per fortuna, comunque, nessuna conseguenza per l’azzurro, se non quella di non aver avuto modo di rientrare a girare sul circuito del Mugello.

MotoGP, Max Biaggi: “Mi rivedo in Bastianini, forse oggi è il pilota con più talento”

Il primo round delle qualifiche di Moto3 si è aperto nel segno di Surra mentre si è chiuso con il miglior giro (e di molto rispetto a quelli dei rivali) registrato da Ryusei Yamanaka, chiuso in 1:57.595; il giapponese della MT Helmets ha così conquistato l’accesso al Q2 insieme a Matteo Bertelle (+0.563), Lorenzo Fellon (+0.868) e David Munoz (+0.876).

Nel Q2 si è deciso tutto, come da tradizione, negli ultimi minuti con il consueto gioco di scie e il conseguente caos, ormai tipico per la Moto3; strabiliante il giro di Deniz Öncü, Holgado ha dato il massimo avvicinandosi al turco ma, alla fine, paga un ritardo di 97 millesimi.

Partirà dall’ottava posizione Riccardo Rossi, mentre Matteo Bertelle ed Andrea Migno (dal quale ci si aspettava qualcosa in più) conquistano rispettivamente la tredicesima e la sedicesima posizione in griglia. L’attesa adesso è tutta per la gara di domani, appuntamento decisivo per il weekend del Gran Premio d’Italia 2022 in cui si tireranno le somme.

Foto: MotoGP.com Press