Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Masters 1000 Madrid 2022: Novak Djokovic facilmente in semifinale, battuto in due set Hubert Hurkacz

Pubblicato

il

Novak Djokovic si qualifica con agio per le semifinali del Masters 1000 di Madrid. Il serbo batte con il punteggio di 6-3 6-4 il polacco Hubert Hurkacz, e attende ora il vincente del derby spagnolo tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz, in una sfida di grande richiamo per il pubblico iberico.

Djokovic inizia subito in maniera aggressiva e conquista il primo break nel giro di sette minuti, anche se la tranquillità al servizio non è il suo forte. Deve infatti salvare un paio di situazioni in cui Hurkacz arriva a 30 (in un caso è 0-30), ma il 4-1 se lo prende senza altri brividi. Non ci sono problemi di alcun genere per il serbo fino al 6-3, raccolto sempre con l’incisività che regala il dritto e la poca, se non nulla, pericolosità del polacco dopo i primi game.

Tennis: Daniil Medvedev, ritorno previsto a Ginevra prima del Roland Garros

Hurkacz riesce a tenere meglio nel secondo set, almeno fino al 2-2, ma l’attimo di leggero di calo che arriva nel quinto game gli costa la perdita del servizio a 30. Il numero 1 del mondo, sul 4-3, rischia in un paio di occasioni, finendo sotto 15-30 e poi, sul 40-30, rischiando di scivolare dopo aver sostanzialmente mancato un dritto. Superate positivamente sia l’una che l’altra situazione, Djokovic arriva anche a due match point sul 5-3, ma Hurkacz riesce a guadagnarsi qualche minuto in più in campo. Non tanti, però: alla quarta chance Djokovic chiude.

Nell’ora e 21 minuti in cui la partita è stata in corso, Djokovic ha trovato grande aiuto dalla prima, che anche se gli è entrata il 65% delle volte (idem per Hurkacz), garantendo 29 punti su 36, l’81%. E anche la seconda è stata di rilievo: 13 punti vinti su 19, il 68%.

Foto: LaPresse