Seguici su

Calcio

La Roma scrive la storia e vola in Finale di Conference League! Leicester battuto all’Olimpico, a Tirana per la Coppa

Pubblicato

il

La Roma ha firmato una delle pagine più bella della sua storia internazionale e si è qualificata alla Finale della Conference League, la neonata terza competizione europea per importanza. I giallorossi hanno sconfitto il Leicester per 1-0 nella semifinale di ritorno in uno Stadio Olimpico gremito e, dopo il pareggio per 1-1 ottenuto settimana scorsa in Inghilterra, si sono guadagnati il biglietto per l’atto conclusivo della manifestazione, in programma il prossimo 25 maggio a Tirana (Albania). I ragazzi di José Mourinho, che in carriera ha già vinto Champions League (2 volte con Porto e Inter) ed Europa League (2 volte con Porto e Manchester United), se la dovranno vedere contro gli olandesi del Feyenoord (0-0 a Marsiglia dopo aver vinto l’andata per 3-2 contro la compagine francese).

La Roma andrà alla caccia del terzo titolo europeo della sua storia dopo aver alzato al cielo la Coppa delle Fiere 1961 e la Coppa Anglo-Italiana 1972. I capitolini hanno perso le Finali della Coppa Campioni 1983 (contro il Liverpool in casa) e della Coppa UEFA 1991 (contro l’Inter). A mandare in visibilio i padroni di casa è stato uno straordinario Tammy Abraham, capace di bucare la rete con un perentorio colpo di testa all’undicesimo minuto, deviando verso la porta il pallone calciato da Pellegrini da calcio d’angolo.

Roma-Feyenoord, Finale Conference League 2022: quando si gioca? Data, programma, orario, tv e streaming

Gli ospiti hanno cercato una reazione e la girandola di cambi in avvio di ripresa ha dato ancora più vigore alla manovra degli inglesi, ma i giallorossi sono stati bravi a chiudere tutti gli spazi e a conservare il vantaggio. Nell’ultimo quarto d’ora la Roma ha dovuto fare i conti con qualche problema fisico, ma la quinta forza della Serie A è riuscita a stringere i denti (con l’ausilio di qualche sostituzione provvidenziale) e a conquistare un posto nella Finale della Conference League.

Foto: Lapresse