Seguici su

Tennis

Jannik Sinner, prossimo avversario al Roland Garros: chi è Carballes Baena, i precedenti con lo spagnolo

Pubblicato

il

Jannik Sinner affronterà Roberto Carballes Baena al secondo turno del Roland Garros 2022. Il tennista italiano tornerà in campo giovedì 26 maggio per fronteggiare lo spagnolo sulla terra rossa di Parigi, con l’obiettivo di farsi ulteriore strada nel secondo Slam della stagione. L’altoatesino ha surclassato il modesto statunitense Bjorn Fratangelo in tre rapidissimi set (6-3, 6-2, 6-3) e ora se la dovrà vedere con il rogno spagnolo, che si è invece imposto contro il tedesco Oscar Otte al termine di una maratona conclusa al quinto set dopo 3 ore e 48 minuti di gioco (l’iberico si è fatto rimontare da 2-0).

Jannik Sinner partirà con tutti i favori del pronostico, ma non dovrà assolutamente sottovalutare il numero 89 del ranking ATP. Il numero 12 al mondo sembra essere in forma pimpante e vuole agguantare la qualificazione al terzo turno, dove si troverebbe poi di fronte il vincente del confronto tra Basilashvili e McDonald. Non ci sono precedenti tra i due giocatori, che hanno nove anni di differenza (20 per l’azzurro, 29 per il suo avversario).

Roland Garros 2022, Jannik Sinner liquida in tre set Bjorn Fratangelo e approda al secondo turno

Roberto Carballes Baena è nato a Tenerife, è allenato da José Maria Garrido e José Maria Arenas, è professionista dal 2011 ed è alto 183 cm. Nella stagione in corso ha vinto 5 partite e ne ha perse ben 11 (nei tabelloni principali dei tornei ATP, dunque Challenge esclusi). Agli Australian Open perse al primo turno contro il lituano Ricardas Berankis (al quinto set), per il resto non ha combinato nulla di rilevante, se non la vittoria al Challenger di Tunisi la scorsa settimana e la finale al Challenge di Gran Canaria, dove venne sconfitto da Gianluca Mager a fine febbraio. Carballes Baena ha perso contro Lorenzo Sonego agli ottavi dell’ATP 250 di Corba a gennaio. Stiamo parlando di un giocatore che dà il meglio di sé proprio sulla terra.

Foto: Lapresse