Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: Italia sconfitta dalla Svizzera all’esordio

Pubblicato

il

Inizia con una sconfitta il percorso dell’Italia ai Mondiali di hockey ghiaccio 2022 in corso di svolgimento in Finlandia. Alla Helsinki Ice Hall, infatti, la compagine allenata da coach Greg Ireland ha ceduto alla Svizzera con il punteggio di 5-2 nel suo primo impegno nel Gruppo A della manifestazione iridata.

Si sapeva che l’impegno sarebbe stato decisamente complicato, contro una delle compagini più solide del torneo ma, a parte un primo periodo negativo, gli azzurri hanno saputo reggere tutto sommato bene l’urto dell’avversario. Domani l’Italia tornerà subito in azione alle ore 11.20 italiane (le ore 12.20 finlandesi) per il match, probabilmente, più arduo di tutto il raggruppamento, quello contro il Canada.

ITALIA-SVIZZERA 2-5: l’inizio della sfida, e del Mondiale di conseguenza, è da incubo per gli azzurri. Passano appena 49 secondi ed i rosso-crociati passano subito in vantaggio con la rete di Malgin su assist di Simion per l’1-0 immediato. Il primo periodo si chiude con il raddoppio degli elvetici con la rete di Thurkauf su assist di Corvi al minuto 17:05 per il 2-0, quindi arriva addirittura il 3-0 che porta la firma di Ambuhl al minuto 19:42 su assist di Siegenthaler.

Nel secondo periodo la Svizzera centra il poker con Thurkauf al minuto 26:20 su assist di Kurashev e il 4-0 è il risultato con il quale si arriva al secondo riposo lungo. Il terzo tempo si apre con l’Italia che sblocca la propria casella del punteggio. Ci pensa Glira al minuto 48:40 con la rete dell’1-4 su assist di Hannoun. Il match si chiude con il 5-1 svizzero realizzato da Hischier al minuto 58:20 su assist di Meier, prima del 2-5 messo a segno da Hannoun, su assist di Kostner, che sfrutta un power-play nella maniera migliore.

Foto: Carola Semino