Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022: Vincenzo Nibali, tra Torino e Cogne l’esame decisivo per le reali ambizioni di classifica

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha recuperato una posizione in classifica generale al Giro d’Italia 2022 dopo il ritiro di Romain Bardet. Il francese, quarto in graduatoria questa mattina, si è ritirato nel corso della tredicesima tappa a causa di forti dolori di stomaco. L’abbandonato dell’alfiere del Team DSM, apparso decisamente pimpante sul Blockhaus, ha permesso allo Squalo di guadagnare una posizione in classifica e attualmente occupa il 13mo posto con un distacco di 3’04” da Juan Pedro Lopez.

Vincenzo Nibali aveva convinto in salita domenica scorsa, poi ha attaccato in discesa tre giorni fa e appare essere in crescita di forma. Il 37enne, capace di vincere la Corsa Rosa nel 2013 e nel 2016, potrebbe davvero battagliare per un piazzamento in top-10 al termine delle tre settimane e non costa nulla sognare anche qualcosa in più in quella che ha annunciato essere la sua ultima stagione da professionista.

I prossimi due giorni saranno decisivi per capire le reali ambizioni di classifica dello Squalo. Il weekend sarà particolarmente impegnativo e in base al responso che darà la strada si saprà se si potrà aspettare Vincenzo Nibali ai vertici nella terza settimana oppure se dovrà rivedere i propri obiettivi. Tra Piemonte e Valle d’Aosta arriveranno le tanto attese risposte e gli appassionati italiani capiranno se potranno fare affidamento sul vecchio veterano.

Pagelle Giro d’Italia 2022: Dainese era già appagato. Nizzolo proprio non c’è

La Santena-Torino, in programma sabato 21 maggio, è particolarmente esigente: 147 km da percorrere, 3000 metri di dislivello, doppia scalata al Colle della Maddalena (3,5 km all’8,1% di pendenza media) e doppia ascesa a Superga (5 km all’8,6% di pendenza media), poi la picchiata verso il capoluogo piemontese. Non soltanto le salite, ma anche discese impegnative e che potrebbero essere gradite dal 37enne.

Il capitano dell’Astana capirà poi come come affrontare la quindicesima tappa, quella di domenica 22 maggio: 178 km da Rivarolo Canavese a Cogne, 3980 metri di dislivello. I GPM di prima categoria di Pila-Les Fleur (12,3 km al 6,9% di pendenza media) e il Vergogne (13,8 km al 7,1%) rappresenteranno un ottimo banco di prova. Verranno affrontati uno dietro l’altro, le vette sono rispettivamente a 72 km e 40 km dal traguardo. Discesa da Vergogne e poi inizierà la lunga salita finale che condurrà a Cogne, sono 22,4 km ma molto pedalabili (4,3% di pendenza media).

Foto: Lapresse