Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Richard Carapaz: “Tornare a indossare la maglia rosa è molto bello. Sono contento per me e la squadra”

Pubblicato

il

La tappa di ieri ha visto un cambio importante in vetta alla classifica generale del Giro d’Italia 2022. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez della Trek-Segafredo ha infatti alzato definitivamente bandiera bianca e l’ecuadoriano Richard Carapaz ne ha approfittato per prendersi la maglia rosa.

Il corridore della INEOS Grenadiers, già vincitore al Giro d’Italia nel 2019, ha parlato ai microfoni di Rai Sport prima della tappa di oggi: “Tornare a indossare la maglia rosa è sicuramente molto bello. Sono contento per me ma sono contento anche per la squadra”. 

L’ecuadoriano ha poi presentato la 15ma frazione: “Rispetto a ieri oggi è una tappa completamente differente”. L’obiettivo odierno è ovviamente chiaro: “Cercheremo di difendere sicuramente al meglio la maglia Rosa”. 

Giro d’Italia 2022, Alessandro Petacchi: “A Nibali non lasceranno spazio. È il miglior Pozzovivo di sempre”

Carapaz è poi andato a terra nelle fasi iniziali della 15ma tappa in una caduta che ha coinvolto diversi corridori tra cui anche Simon Yates, Diego Ulissi, Giovanni Aleotti, Filippo Tagliani, Jaakko Hanninen, Guillaume Martin. La maglia rosa non ha riportato danni e dopo un breve inseguimento è rientrato in gruppo. Nessun problema anche per gli altri ciclisti coinvolti nella caduta.

Foto: LaPresse