Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Salò-Aprica: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

La quiete prima della tempesta. Potremmo definire così la giornata di riposo che stanno vivendo i protagonisti del Giro d’Italia 2022, chiamati a confrontarsi tra circa 24 ore con i 5250 metri di dislivello della Salò-Aprica. La sedicesima frazione della Corsa Rosa si preannuncia imperdibile, scopriamone i segreti!

PERCORSO

Pronti via e il gruppo incontrerà la salita di Goletto di Cadino (20 km al 6,2% con punte del 12%), ascesa arcigna che metterà subito in difficoltà qualche gregario di peso. Dopo lo scollinamento e la successiva contropendenza ecco il temutissimo Mortirolo (12,6 km al 7,6), proibitivo soprattutto vicino alla vetta, seguito dalla rampa di Teglio (5,6 km all’8,2%). Ultima difficoltà di giornata la salita di Santa Cristina (13,5 km all’8%), poi i sei chilometri finali tutti o quasi in discesa.

ALTIMETRIA

Altimetria / Profile Tappa 16 Stage 16 Giro d'Italia 2022

FAVORITI

I capitani dovranno giocare a carte scoperte. Qualche uomo attardato in classifica ma svegliatosi con la gamba giusta potrebbe imporre un gran ritmo sin dall’avvio per scremare il gruppo e lanciarsi all’attacco, sulla scia del capolavoro di Chris Froome nella tappa del Colle delle Finestre (2018). I favoriti della vigilia sono i soliti noti: Richard Carapaz, Jai Hindley, Mikel Landa e Joao Almeida (le cui quotazioni sembrano leggermente più basse rispetto agli altri tre). Per l’Italia speranze riposte in Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 11.15
Orario di arrivo: 17.10 (circa)
Diretta TV: RaiSportHD (dalle 11.00 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 1
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, Dazn, GCN, Discovery +
Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse