Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Rivarolo Canavese-Cogne: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Un’altra frazione costellata di salite attende la carovana del Giro d’Italia 2022. Domani, domenica 22 maggio, la Corsa Rosa percorrerà 178 km da Rivarolo Canavese a Cogne, sede di arrivo della quindicesima tappa. Scopriamo le insidie del segmento.

PERCORSO

I primi 90 km sono piuttosto semplici e non presentano difficoltà altimetriche. Oltrepassato lo sprint intermedio di Pollen si paleserà dinnanzi ai corridori il GPM di Pila-Les Fleurs (12,3 km al 6,9% con punte del 15%), seguito a brevissima distanza da una nuova ascesa di prima categoria (Verrogne, 13,8 km al 7,1%). A 22 km dal traguardo ecco la lunga salita finale verso Cogne, impervia solo nelle rampe d’esordio.

ALTIMETRIA

Altimetria / Profile Tappa 15 Stage 15 Giro d'Italia 2022

FAVORITI

Le tre asperità condensate nella seconda parte di corsa invoglieranno gli uomini di classifica a cercare il successo: difficile che una fuga possa giungere all’arrivo, a meno che non si muova uno scalatore di primo piano come Simon Yates. I principali favoriti sono Richard Carapaz, Jai Hindley, Mikel Landa e Joao Almeida, l’Italia spera in un grande exploit ad opera di Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone o Lorenzo Fortunato. 

PROGRAMMA

Orario di partenza: 12.25
Orario di arrivo: 17.15 (circa)
Diretta TV: RaiSportHD (dalle 12.15 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 1
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, Dazn, GCN, Discovery +
Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse