Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Catania-Messina: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Con la tappa odierna, il Giro d’Italia 2022 ha fatto il suo esordio nel Bel Paese; da qui in avanti, l’Italia sarà teatro di ogni tappa fino all’atto conclusivo del 29 maggio. Domani mercoledì 11 maggio i corridori saranno nuovamente protagonisti in Sicilia per la quinta tappa, da Catania (partenza prevista per le 11:45) a Messina (arrivo pianificato per le 16:00, circa). Di seguito, tutti i dettagli della prossima tappa del Giro d’Italia 2022.

PERCORSO

Di tutt’altre caratteristiche la tappa che affronteranno domani i corridori, rispetto a quella odierna con protagonista assoluto l’Etna. In questo caso, si tratta di una tappa per velocisti: per quanto sia presente, quasi a metà del percorso, la salita di Portella Mandrazzi (GPM di seconda categoria, 19,5 km al 4%), la tappa da 174 chilometri totali non sarà particolarmente ostica. Una volta terminata la discesa, il percorso sarà pianeggiante sino alla conclusione, a vantaggio dunque delle ruote veloci.

ALTIMETRIA

Giro d’Italia 2022, tappa Catania-Messina: dove passa la corsa e a che ora, paesi e province attraversate

FAVORITI

Tappa per velocisti, dunque non si può non annoverare tra i favoriti il britannico Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team), già vincitore della terza tappa in terra ungherese, anche in quel caso favorevole per le ruote veloci. Questa volta, come detto, si gareggerà in Sicilia e, nel finale quasi sicuramente in volata, se la giocheranno (insieme a Cavendish) anche l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal), il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e il colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates). L’Italia punta su Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).

IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING

Orario partenza: 11:45
Orario di arrivo: 16:00 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 11:30, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport

Foto: LaPresse